giovedì 27 gennaio 2011

"Frittelline" di mele al forno non fritte e senza grassi


Segnatevi questa ricetta "al volo" perchè è così magra e buona che ne vale davvero la pena. Ovviamente non si possono definire frittelle perchè non sono fritte ma la tipologia di dolce più simile è la frittella e non avrei saputo come chiamarle. Solo mentre le mangiavo mi sono resa conto che non solo non sono fritte ma sono anche completamente prive di grassi aggiunti. Sono buone anche fredde ma calde sono davvero paradisiache...anche a colazione.

Ingredienti per una teglia:

180g farina 00
2 uova
60g zucchero semolato più due cucchiai per decorare
100ml latte intero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di liquore alla vaniglia
1 mela golden

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una schiuma. unite farina e lievito e aggiungeteli alle uova mescolando fino ad ottenere una pasta gialla molto densa. Aggiungete il latte con la cannella e il liquore continuando a mescolare. Quando la pastella sarà uniforme tagliate la mela a fettine, sbucciatela e buttate le fette nella pastella immergendole completamente. Tiratele fuori delicatamente e disponetele in 3/4 file su una teglia ricoperta di carta forno. Coprite ogni fettina con un paio di cucchiai della pastella avanzata e infornate a 180°per 20 minuti. A metà cottura separate le frittelline che si saranno unite con un coltello affilato e cospargetele di zucchero semolato. Sfornate e servite!

3 commenti:

Letiziando ha detto...

Amo gli "sfizi" specie quando sono saporiti, gustosi ma SANI come questo perciò ti ringrazio di aver condiviso questa stuzzicante ricetta ^_^

Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com

Rosetta ha detto...

Un bellissimo regalo alla mia dieta, grazie !
Mandi

Anonimo ha detto...

Ma questa è fantastica! Adoro le frittelle, ma rifiutandomi categoricamente di friggere non le faccio mai (e neppure le mangio quindi). Queste te le copio subito!