domenica 27 febbraio 2011

Torta ai 4 cerali con radicchio tardivo e taleggio


Della serie: "ma quanto mi piacciono le torte salate", una mia personale interpretazione del classicissimo abbinamento radicchio e taleggio. E ne ho approfittato anche per smaltire un po' di scorte di farine varie...che non guasta mai quando si ha la credenza piena di "fondi".

Ingredienti per la pasta brisè ai cereali:
200g farina 00
40g farina di kamut
40g farina di farro
40g farina di ceci
125g burro
1/2 bicchiere di acqua fredda
1 presa di sale

Ingredienti per il ripieno:
200g taleggio
2 cespi di radicchio tardivo
1 cipolla
2 uova
latte qb
4 cucchiai parmigiano grattugiato
sale
olio

Impastate farine e burro velocemente con le mani, aggiungete l'acqua e il sale e formate una palla liscia che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Condizionate una padella con un goccio d'olio, lasciate imbiondire la cipolla e aggiungete le foglie di radicchio tagliate a listerelle, salate e fate cuocere fino a che il radicchio non sarà morbido.
Stendete la pasta con il mattarello e ponetela in una pirofila di ceramica coperta di carta forno. Disponete il radicchio sul fondo, aggiungete due uova sbattute con 2 cucchiai di parmigiano e un goccio di latte e il taleggio a tocchetti. Ripiegate i bordi, spolverate con il parmigiano rimasto e spennellate i bordi con olio e sale.
Infornate a 200° per 35 minuti. Lasciate raffreddare 10 minuti e servite.

Nessun commento: