domenica 30 maggio 2010

Farinata di ceci leggera...o almeno più leggera di quella tradizionale


 Mi dicono anche più buona di molte di quelle che si mangiano fuori ma non so se mi devo fidare...gli assaggiatori erano molto affamati e mi vogliono molto bene. Diciamo che di sicuro non ha da invidiare a quelle mangiate in toscana e liguria nonostante abbia usato meno della metà dell'olio rispetto alle ricette originali. Deliziosa davvero e si prepara molto facilmente.

Ingredienti per una teglia 40x28:

300g farina di ceci
900ml acqua
100ml olio extravergine toscano
sale
pepe

Versare la farina in una ciotola e aggiungere l'acqua un bicchiere alla volta mescolando con una frusta in modo da non formare grumi. Coprire e lasciar riposare per 5 ore. Eliminare la schiuma con un mestolo forato, aggiungere l'olio e un cucchiaino di sale e mescolare. Foderare la teglia con la carta da forno, ungerla leggermente con il "goccino" d'olio che vi sarà rimasto nel bicchiere. Versare il composto nella teglia e infornare a 220° per 30 minuti circa. A questo punto accendere il grill e fare dorare altri 5/10 minuti fino a farle prendere un bel colore come nell'immagine sotto.










Lasciatela raffreddare un minuto, conditela con sale e pepe (io ho usato quello arcobaleno che non è molto forte, voi usate quello che preferite). Tagliatela a "quadrotti" e servitela ancora bella calda, magari con una bella insalata dato che i ceci sono da soli un'ottima fonte di proteine.

Nessun commento: