mercoledì 19 maggio 2010

Vellutata verde di gamberi con mandorle...leggerissima e "sciccosa"


Ebbene si, dopo un anno di stabilità ho preso quasi due Kg e mi stringono i miei jeans preferiti, giusto a due settimane dalla crociera...che fare? Smettere di postare? Postare ricette preparate per gli altri senza mangiarle? O preparare piattini leggerissimi e fantasiosi così da aiutare anche le mie lettrici a rimettersi in forma per le vacanze???
Ovviamente ho scelto la terza ipotesi e, per iniziare, ho fatto questa buonissima vellutata da mangiare calda in inverno, tiepida in primavera e, perché no, fredda d'estate. Ero anche passata a comprare del basilico per mettercelo ma me ne sono dimenticata e, a posteriori, penso sia stato meglio così. Allora, non ho voglia di contare le calorie del piatto ma non c'è olio, non c'è burro, non ci sono grassi animali, non ci sono patate e nessun carboidrato...a meno di non accompagnarla con una tonnellata di tarallini o similari (cosa che purtroppo ho fatto), dovrebbe essere di una leggerezza totale.

Ingredienti per 2/3 persone:
200g spinaci surgelati
200g pisellini primavera surgelati
250g gamberetti sgusciati
3 spicchi d'aglio
2 bicchieri d'acqua
2 cucchiai di cipolla tritata (anche liofilizzata)
1 cucchiaino di pasta d'acciughe
200ml panna di soia
2 cucchiaini di brodo granulare di verdura

Mettete in una pentola la cipolla tritata e fatela andare a fuoco alto pochi minuti insieme ad un goccio d'acqua. Aggiungete i piselli, gli spinaci surgelati e i gamberetti e, dopo un paio di minuti, l'acqua, il brodo granulare e gli spicchi d'aglio. Fate bollire con il coperchio per una decina di minuti o comunque fino a che le verdure non sono completamente scongelate. Aggiungete la pasta d'acciughe , togliete due dei 3 spicchi d'aglio e versate la panna. Lasciate bollire ancora per 5 minuti e spegnete il fuoco. Passate il tutto con un frullatore a immersione. Servite alla temperatura desiderata cospargendo con mandorle a fette....e non compensate con il dessert ;-)

Nessun commento: