venerdì 7 maggio 2010

Muffin integrali al pomodoro...al posto del pane, come antipasto o per sfiziosi paninetti















Questi muffin sono l'ideale per chi di voi stravede per la pizza, infatti profumo e sapore sono decisamente "pizzosi". Dentro ai pirottini sono molto belli ma devo sconsigliarvi di seguire il mio esempio dato che il formaggio si attacca alla carta e non si riescono più ad estrarre.

Ingredienti per 12 muffin:

100g farina 00
120g farina integrale
80ml olio extravergine
100g ricotta sarda grattugiata
1 uovo
200g passata di pomodoro
100ml latte intero
1 cucchiaino di origano secco
2 cucchiaini di sale fino
5 pomodori secchi
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
acqua qb

In una terrina unite le farine, la ricotta, i pomodorini tagliati a listarelle sottili, l'origano e il sale. A questo punto aggiungete l'uovo, l'olio, il latte e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete la passata e un po' d'acqua in modo da rendere l'impasto più liquido (io ne ho aggiunto circa mezzo bicchiere). Per ultimo unite il lievito e mescolate bene. Ungete e infarinate leggermente gli stampi e versate in ognuno un paio di cucchiai abbondanti di impasto. Infornate a 180° per 30 minuti. Si possono consumare caldi o freddi, spalmare di formaggio, servire come antipasto o come accompagnamento ad un secondo. Io ne ho farciti un paio con prosciutto cotto e maionese come nella foto ma si prestano davvero a molte interpretazioni a seconda dei vostri gusti e della vostra fantasia.

Nessun commento: