martedì 25 maggio 2010

Omelette leggerissima alle erbe con asparagi bianchi e formaggio


Erano due settimane che avevo voglia di omelette, da quando sono stata da "Omelette e Baguette" in via Paolo Sarpi (Milano) e mi sono chiesta perché non mi dedico di più alle uova che sono così versatili e mi piacciono tanto. Leggerissima perché non l'ho cotta nel burro come si dovrebbe e ho usato un solo tuorlo per persona. Vi garantisco che, come spesso capita, il sapore e la consistenza non ne hanno risentito, anche se probabilmente un francese DOC mi prenderebbe a sberle.

Ingredienti per 1 Omelette:
1 uovo
2 albumi
5 punte di asparagi bianchi
1 fetta di emmental
4 foglie di basilico
maggiorana essiccata
2 cucchiai d'acqua
sale

Lessate per 5 10 minuti le punte di asparagi in acqua bollente salata. Scolateli e sbattete l'uovo con gli albumi, un pizzico di sale, due cucchiai d'acqua e la maggiorana. Aggiungete il basilico tritato. Ungete con un goccio d'olio asciugato con lo scottex e scaldate molto bene una padellina antiaderente (più la usate piccola e più l'omelette verrà "paffuta"). Versate nella padellina il composto e lasciatelo rassodare nella parte inferiore per un paio di minuti. Disponete metà della fetta di emmental, gli asparagi e l'altra mezza fetta nel centro della vostra omelette e richiudetela, prima da un lato e poi dall'altro. Fate cuocere per un paio di minuti, girate l'omelette  per pochi secondi e servitela. Potete condirla con un filo d'olio o con della glassa di aceto balsamico, oppure mangiarvela così che è buona lo stesso.

Nessun commento: