domenica 20 ottobre 2013
Ciambellone pere e cannella... con cottage cheese.
Oggi vi propongo una ricetta carina per una merenda in famiglia. Se ne avanza poi è perfetta anche a colazione. Qui non c'è arrivata...
Ingredienti:
3 uova
300g di farina
250g zucchero di canna
200g cottage cheese
50ml olio girasole
50g burro leggero
1 cucchiaio cannella
4 pere coscia
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
Sbattete le uova con lo zucchero di canna in una terrina profonda. Aggiungete la farina poco alla volta mentre impastate. Fondete il burro a bagnomaria, aggiungete burro, olio e formaggio e terminate di impastare. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete latte e cannella e in ultimo il lievito. Versate l'impasto in una tortiera a ciambella con cerniera, imburrata e infarinata. Lavate e sbucciate le pere e posizionatele tagliate a spicchi sottili su tutta la superficie della torta. Spolverizzate con zucchero di canna e cannella e infornate per 30 minuti a 18°. Calda è speciale!
Etichette:
Dolci
lunedì 14 ottobre 2013
Polpette al bagòss stravecchio e birra con polenta di castegnato
Un week end sul Garda, una serata piacevole accompagnata da un piatto a base di prodotti della zona. Non è light, non è vegetariano, non è povero di grassi. E' buono, nutriente, riscaldante... e perfetto per una serata con gli amici davanti al fuoco mentre fuori arriva l'inverno.
Ingredienti per 6 persone:
500g polenta di castegnato
acqua
sale
600g carne trita di manzo
200g carne trita suino
150g bagòss stravecchio
1 uovo grande
100g ricotta
3 fette di pane integrale secco
latte qb
farina 00 qb
sale
60g burro
33cc birra bionda
salvia
rosmarino
Preparate le polpette impastando la carne con il bagòss grattugiato, la ricotta, l'uovo, la mollica di pane ammollata nel latte, una presa di sale e un cucchiaio di farina. Formate le palline, passatele nella farina e lasciatele riposare per un'ora in frigorifero.
Preparate la polenta mescolando continuamente con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. Fate sciogliere il burro in una padella grande, aggiungete salvia, rosmarino e polpette facendole dorare su tutti i lati. Sfumate con la birra, coprite e proseguite la cottura per una decina di minuti. Ripetete l'operazione girando le polpette. Disponete la polenta in un piatto a nido, disponete le polpette nella cavità e condite con il sugo alla birra.
Etichette:
Secondi
domenica 6 ottobre 2013
Millerighi alla carbonara di pesce
Eccovi una nuova proposta realizzata con la pasta Granoro, questa volta la linea è Le specialità di Attilio, dedicata al fondatore del pastificio. Idea originale e molto saporita per chi ama i primi a base di pesce.
500g Millerighi Granoro
200g gamberetti congelati
100g alici sotto olio
2 uova
50g ricotta salata
2 cucchiai pan grattato
Pepe misto (io compro il pepe arcobaleno della Ducros)
olio evo
1 limone
sale
Scolate le alici e tagliatele a pezzettini per poi farle saltare con i gamberetti, ancora congelati, e la scorza di un limone. Cuocete la pasta in acqua poco salata, scolatela al dente e buttatela umida nella padella con i gamberi e le alici, fate amalgamare il condimento saltando a fuoco vivace. Spegnete il fuoco e aggiungete le uova sbattute che cuoceranno a contatto con la pasta calda. Mescolate e aggiungete la ricotta grattugiata e il pan grattato. Servite condendo con un filo di olio evo e il pepe.
Etichette:
Primi piatti
martedì 1 ottobre 2013
Pollo, zucca e ovuli alla birra
Arriva l'autunno, con esso i funghi, la zucca e l'Oktoberfest.... perché non lasciarsi ispirare? Confesso, non senza un pizzico di vergogna, di aver scoperto questo buon funghetto solo ieri, accompagnando il mio prezioso marito al mercato a fare la spesa di frutta e verdura. Costicchia più di un porcino, ma è davvero delizioso!
Ingredienti per 3 persone:
400g pollo
40g burro
4 rametti di rosmarino
5 ovuli
Mezza zucca media
Zenzero
1 lattina di birra tedesca
1 cucchiaio di maizena
2 limoni
Sale
1/4 cipolla bianca
Pulite gli ovuli togliendo la membrana esterna, spazzolandoli e sciacquandoli velocemente in acqua fredda. Asciugateli con la carta da cucina e metteteli a marinare nel succo di limone. Fate dorare la cipolla tritata nel burro, aggiungete il rosmarino, il pollo a striscioline e la zucca pulita e tagliata a tocchetti. Sfumate con la birra, salate, condite con una spolverata di zenzero e coprite per 5 minuti. Versate il liquido di cottura in un pentolino, aggiungete la maizena e fare addensare mescolando fino ad ottenere una gelatina. Proseguite la cottura del pollo aggiungendo i funghi tagliati e qualche cucchiaio di salsa alla birra. Servite caldo o tiepido.
Etichette:
Secondi
Iscriviti a:
Post (Atom)