sabato 1 ottobre 2011

Gateau di patate vegetariano, light e delizioso!


Qualche giorno fa le mie colleghe parlavano del gateau e io, da brava autodidatta ignorante, sapevo a stento di cosa si trattasse. Al che mi sono documentata e ho capito che qualche volta, in giro, mi è capitato di prendere il famoso gateau ma non mi aveva mai colpito se non per la pesantezza. D'altra parte, nel mio personale percorso di apprendimento della cucina, mi pareva brutto non cimentarmi. Così ho modificato la ricetta, togliendo grassi, togliendo il prosciutto, diminuendo le dosi e introducendo qualche nota di sapore e consistenza che mi togliesse l'effetto "mattoncino di purè" che poco mi piace. Risultato...UNA FAVOLA!!! Secondo me piacerebbe anche ai puristi e scommetto che domattina sarò magra come un fuscello :-)

Ingredienti per 4 persone:

800g patate
4 fiori di zucca
125g mozzarella light
noce moscata
80g parmigiano grattugiato
30g parmigiano a scaglie
20g olive taggiasche
20g pomodori secchi
1 fetta sottile di scamorza affumicata
2 uova
sale qb
olio evo



La preparazione è semplicissima. lavate e pelate le patate, cuocetele nella pentola a pressione per 15 minuti (oppure lessatele) e schiacciatele con lo schiacciapatate. Lasciatele raffreddare e unite in una terrina le uova, la mozzarella a pezzettini, la noce moscata, 50g di parmigiano grattugiato, le olive e i pomodori tritati grossolanamente e una presa di sale. Mescolate tutto fino a che non risulta un impasto uniforme e versatelo in una teglia di ceramica unta con un goccio d'olio evo. Lavate i fiori di zucca e disponeteli in modo da disegnare un fiore al centro della teglia. Spolverate col parmigiano grattugiato, disponete le scaglie in modo uniforme e ponete la fetta di scamorza nel centro del fiore. Infornate per 15 minuti a 180° seguiti da altri 15 a 200°. Lasciate intiepidire e gustatelo tiepido.




Nessun commento: