giovedì 8 agosto 2013
Pinterest, la nuova passione di Zia Topolinda...
Ci arrivo tardi ma ci arrivo...
E' bastato qualche giorno di tranquillità per farmi riprendere in mano il mio profilo di Pinterest, mai usato, e scoprire che adoro questo meraviglioso "album dei ritagli" virtuale. Non potevo non partecipare attivamente con il mio blog quindi ecco a voi la possibilità di "pinnare" le mie foto... quando ritenete ne valga la pena.
Basta passare con il mouse sulle immagini che, in alto a sinistra, comparirà il pulsante bianco su sfondo rosso. Nella colonna di sinistra invece, sopra il bannerino di Twitter, potete cliccare per seguirmi ed entrare nel mio mondo "immagin-ario", fatto di cucina ma anche e soprattutto di tanto altro.
Se non siete ancora su Pinterest ve lo consiglio... entri a curiosare e ne esci nutrito di spunti, pieno di idee da realizzare... nel mio caso anche molto sorridente e appagato.
Buona navigazione e buone vacanze a tutti!
martedì 6 agosto 2013
Lasagnette fredde di pane azzimo Matt Bio
Oggi vi propongo un piattino perfetto per le vacanze, si prepara in pochi minuti, è fresco, leggero e volendo si può portare facilmente in spiaggia... cosa volete di più? Il pane azzimo di Matt e Biofunction ha la forma perfetta per simulare l'effetto lasagna e non si spacca quando non deve. Da provare!
Ingredienti per 3/4 persone:
6 fette di pane azzimo
10 pomodori Piccadilly
200g fiocchi di latte (cottage cheese)
origano
olio evo
1 cucchiaio pasta di acciughe
olive nere denocciolate 2 manciate
capperi sotto sale 2 manciate
sale
Tagliate i pomodori in 4/6 pezzi, poneteli in un'insalatiera e condite con abbondante olio evo, sale e origano. Lasciate riposare 10 minuti e prelevate il liquido rimasto sul fondo dell'insalatiera. Unite la pasta di acciughe e sbattete fino ad ottenere una salsina cremosa. Spennellate le fette di pane azzimo con la salsina su un solo lato e componete le lasagne mettendo due sfoglie, pomodori, formaggio, capperi e olive e ripetendo per due strati. Coprite con le ultime due fette lasciando la parte spennellata verso il basso.
Etichette:
Piatti unici,
Secondi,
Torte salate
giovedì 1 agosto 2013
Biscottoni al latte di riso con cacao e gocce di cioccolato bianco - senza zucchero e senza burro.
Oggi mi sono svegliata e ho deciso di fare una "caterva" di biscotti light prima di andare in ufficio... vi propongo la ricetta che ho utilizzato, realizzata con due fantastici prodotti, preziosi alleati di un'alimentazione sana e leggera.
Prima di tutto sono entusiasta del mio primo test con Nevella Stevia, dolcificante naturale acalorico, adatto ai diabetici e dal piacevole retrogusto alla liquirizia. D'ora in avanti credo lo utilizzerò spesso, anche perché non amo i sapori stucchevoli e questi biscotti hanno avuto un fantastico riscontro tra i miei colleghi, amici e familiari che evidentemente la pensano come me.
Poi al posto del latte ho utilizzato il latte di riso Matt e Biofunction, perfetto per gli intolleranti, delizioso per chi ama il sapore del riso in una bevanda fresca e leggera.
Ulteriore prova, ho sostituito l'ammoniaca per dolci al lievito ottenendo biscotti morbidi come tortine. Ho sentito che prolunga anche il periodo di conservazione ma non penso che lo verificherò dato che mezza teglia è già sparita e non è nemmeno ora di pranzo.
Ingredienti per 40 biscottoni:
500g farina 00
2 uova
180g latte di riso
180g olio di semi di girasole
40g Stevia (valgono come 400 di zucchero semolato)
40g cacao amaro
mezza bustina di ammoniaca per dolci
40g gocce cioccolato bianco
Mettete la farina, lo Stevia e il cacao nella planetaria, aggiungete le uova, l'olio e il latte e impastate fino ad ottenere una palla elastica. Aggiungete l'ammoniaca e le gocce di cioccolato e impastate ancora per uniformare il tutto. Formate un salame con le mani, stendetelo sul tavolo e tagliate i biscotti dandogli con le dita la forma che preferite. Io sono molto rustica... (e non potevo arrivare in ufficio alle 11).
Infornate a 180° per 20 minuti. Non preoccupatevi per l'odore di ammoniaca che scompare una volta ultimata la cottura. Deliziosi, prevengono ogni senso di colpa... e il retrogusto di liquirizia va a nozze con il cioccolato bianco e nero... Da provare!
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
Iscriviti a:
Post (Atom)