giovedì 1 agosto 2013

Biscottoni al latte di riso con cacao e gocce di cioccolato bianco - senza zucchero e senza burro.




 
Oggi mi sono svegliata e ho deciso di fare una "caterva" di biscotti light prima di andare in ufficio... vi propongo la ricetta che ho utilizzato, realizzata con due fantastici prodotti, preziosi alleati di un'alimentazione sana e leggera.
 
Prima di tutto sono entusiasta del mio primo test con Nevella Stevia, dolcificante naturale acalorico, adatto ai diabetici e dal piacevole retrogusto alla liquirizia. D'ora in avanti credo lo utilizzerò spesso, anche perché non amo i sapori stucchevoli e questi biscotti hanno avuto un fantastico riscontro tra i miei colleghi, amici e familiari che evidentemente la pensano come me.
 
Poi al posto del latte ho utilizzato il latte di riso Matt e Biofunction, perfetto per gli intolleranti, delizioso per chi ama il sapore del riso in una bevanda fresca e leggera.
 
Ulteriore prova, ho sostituito l'ammoniaca per dolci al lievito ottenendo biscotti morbidi come tortine. Ho sentito che prolunga anche il periodo di conservazione ma non penso che lo verificherò dato che mezza teglia è già sparita e non è nemmeno ora di pranzo.
 
 

 
 
Ingredienti per 40 biscottoni:
 
500g farina 00
2 uova
180g latte di riso
180g olio di semi di girasole
40g Stevia (valgono come 400 di zucchero semolato)
40g cacao amaro
mezza bustina di ammoniaca per dolci
40g gocce cioccolato bianco
 

 
Mettete la farina, lo Stevia e il cacao nella planetaria, aggiungete le uova, l'olio e il latte e impastate fino ad ottenere una palla elastica. Aggiungete l'ammoniaca e le gocce di cioccolato e impastate ancora per uniformare il tutto. Formate un salame con le mani, stendetelo sul tavolo e tagliate i biscotti dandogli con le dita la forma che preferite. Io sono molto rustica... (e non potevo arrivare in ufficio alle 11).
 
Infornate a 180° per 20 minuti. Non preoccupatevi per l'odore di ammoniaca che scompare una volta ultimata la cottura. Deliziosi, prevengono ogni senso di colpa... e il retrogusto di liquirizia va a nozze con il cioccolato bianco e nero... Da provare!






4 commenti:

Patapata ha detto...

davvero? non sapevo che la stevia avese un retrogusto di liquirizia, dev'essere ottimo!! che buoni questi biscotti, l'abbinamento mi sembra perfetto!

monica ha detto...

i colleghi ringraziano.
io sto a guardare.... uheuheeeee.... uheeeheeee....

Memole ha detto...

Deliziosi!!!

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Bellissimi!
..... e piacere di conoscerti!
Maurizia