lunedì 14 ottobre 2013

Polpette al bagòss stravecchio e birra con polenta di castegnato


Un week end sul Garda, una serata piacevole accompagnata da un piatto a base di prodotti della zona. Non è light, non è vegetariano, non è povero di grassi. E' buono, nutriente, riscaldante... e perfetto per una serata con gli amici davanti al fuoco mentre fuori arriva l'inverno.

Ingredienti per 6 persone:

500g polenta di castegnato
acqua
sale

600g carne trita di manzo
200g carne trita suino
150g bagòss stravecchio
1 uovo grande
100g ricotta
3 fette di pane integrale secco
latte qb
farina 00 qb
sale
60g burro
33cc birra bionda
salvia
rosmarino

Preparate le polpette impastando la carne con il bagòss grattugiato, la ricotta, l'uovo, la mollica di pane ammollata nel latte, una presa di sale e un cucchiaio di farina. Formate le palline, passatele nella farina e lasciatele riposare per un'ora in frigorifero.
Preparate la polenta mescolando continuamente con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. Fate sciogliere il burro in una padella grande, aggiungete salvia, rosmarino e polpette facendole dorare su tutti i lati. Sfumate con la birra, coprite e proseguite la cottura per una decina di minuti. Ripetete l'operazione girando le polpette. Disponete la polenta in un piatto a nido, disponete le polpette nella cavità e condite con il sugo alla birra.



2 commenti:

Memole ha detto...

Una ricettina degna delle temperature fredde di questi giorni!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sto sbavando letteralmente e molto invitante questo piatto ...
lia