venerdì 29 marzo 2013
Sformato di salmone con zucchine bianche e gratin al pecorino romano
Piatto leggero, gustoso e scenografico per chi non sa come preparare il salmone, e per chi come me ha un figlio che odia le zucchine. Stavolta le ha mangiate tutte e le ha trovate deliziose.
Ingredienti per 3 persone:
600g filetti di salmone
2 zucchine bianche
Kurkuma
sale
olio evo
2 cucchiai pan grattato
2 cucchiai pecorino romano grattugiato
Spellate i filetti di salmone, togliete le spine e tagliateli a fettine spesse circa due cm. Ungete una teglia di ceramica e disponete le fettine sul fondo. Lavate le zucchine e tagliatele alla julienne, conditele con olio evo, sale, kurkuma e un cucchiaio di pan grattato. Disponetele sopra al salmone livellandole con una forchetta. Cospargete con un cucchianio di pan grattato e due di pecorino. Infornate a 200° per mezz'ora e servite tiepido.
Etichette:
Piatti unici,
Secondi,
Torte salate
mercoledì 27 marzo 2013
Bocconcini di pollo latte e zenzero e purè di topinambur... cena in bianco
Una cena leggera e delicata, per mangiare in bianco senza perdere il gusto. Ottimo il topinambur per sostituire le patate, molto più leggero, molto ricco di proprietà e con un lieve retrogusto di carciofo.
Ingredienti per 3 persone:
500g topinambur
latte
1 noce di burro
sale
400g petto di pollo
farina
zenzero
1 cucchiaino cipolla tritata
olio evo
1 cucchiaio maionese light
Pulite e lessate i topinambur. frullateli e preparate un purè mescolandoli in pentola con burro e latte qb. Aggiungete il sale e un cucchiaio di maionese e ultimate la cottura.
tagliate il pollo a striscioline, infarinatelo. Fate dorare la cipolla in un cucchiaino di olio evo, aggiungete la carne e, dopo averla fatta rosolare sui due lati copritela con un dito di latte. Condite con sale e zenzero e completate la cottura a fuoco medio. Servite.
Etichette:
Secondi
martedì 19 marzo 2013
Tagliolini con pesto di rucola, gamberetti al cognac e mandorle pralinate
Una cena con le colleghe e un'ipsirazione particolarmente gustosa. L'abbinamento tra la rucola amarogna e le mandorle pralinate è risultato perfetto. Da provare!
Ingredienti per 5 persone:
Pesto:
50g rucola
30g basilico
190ml olio evo ligure
30g parmigiano
30g pecorino romano
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai mandorle pelate
3 pizzichi di sale grosso
Pasta:
500g tagliolini
4 manciate mandorle pralinate
150g gamberetti
Cognac
olio evo
sale
Frullate tutti gli ingredienti del pesto e riponete in frigorifero fino al momento di consumare. tritate grossolanamente le mandorle pralinate e fate saltare i gamberetti salati sfumandoli con il cognac. Scolate i tagliolini al dente, conditeli con il pesto e guarnite con una manciata di mandorle e una di gamberetti. Ideale da accompagnare con un vino bianco molto fruttato.
Etichette:
Primi piatti
domenica 3 marzo 2013
Filetto alla senape in crosta di sesamo nero
Con un braccio al collo per una brutta tendinite mi viene una voglia pazza di cucinare. E' tutto il giorno che penso a questo filetto, ho comprato il sesamo nero apposta e non mi farò certo fermare dal fatto di dover usare una mano sola.
Ingredienti per 2 persone:
4 piccoli filetti di manzo
1 uovo
1 presa di sale grosso
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaio d'olio evo
1 noce di burro
Sciogliete olio e burro in na padella ampia. Rosolate i filetti per un minuto per lato e spegnete il fuoco. Asciugate i filetti sulla carta e bagnateli nell'uovo sbattuto con la senape. Passateli nel sesamo nero unito ad una presa di sale grosso. Scaldate nuovamente la padella e rimettete i filetti in padella. Di nuovo un minuto per ogni lato e serviteli.
Etichette:
Secondi
Iscriviti a:
Post (Atom)