lunedì 29 luglio 2013
Linguine con cappesante, pomodori caramellati e bottarga di tonno
Altra pasta, altra ricetta! Questa volta ho provato le linguine della linea Granoro Dedicato e le ho associate a sapori mediterranei che ne esaltassero la provenienza 100% Pugliese.
Eccovi un primo da gustare al mare o in città per evocare i profumi e i sapori dell'estate.
Ingredienti per 5 persone:
500g linguine Granoro Dedicato
10 pomodori Piccadilly
20g bottarga
800g cappesante con guscio
1 cucchiaio zucchero semolato
30g burro
1 bicchierino brandy
sale
Tagliate i pomodori in 6, scolate l'acqua in eccesso e metteteli in padella senza grassi aggiungendo lo zucchero. Aggiungete un pizzico di sale e le cappesante sgusciate tenendo i gusci da parte per decorare i piatti. Sfumate con il brandy e proseguite la cottura fino a che il liquido di cottura non si sarà asciugato. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela saltare con i pomodori e le cappesante. Aggiungete la bottarga, mantecate con il burro e servite... ideale accompagnare con un vino pugliese, bianco o rosato. In mancanza di altro perfetto anche il Greco di Tufo.
Etichette:
Piatti unici,
Primi piatti
lunedì 22 luglio 2013
Cavatelli Murgiani con coregone, mandorle, pomodori e capperi...
Week end sul Garda... e una pasta Granoro da provare. Eccovi una ricetta a tema geografico dove la protagonista è anche l'intrusa... unico prodotto non della zona. Ma sapete che per me il "fusion" è una filosofia di vita quindi ben venga la contaminazione pugliese.
Ingredienti per 2 persone:
200g cavatelli
200g filetti di coregone pulito
6 pomodori
2 manciate di capperi
2 manciate di mandorle pelate
4 pomodori secchi
1 spicco d'aglio
Olio evo
Sale
Eliminate dal coregone eventuali lische residue e tagliatelo a fettine. Tagliate i pomodori a dadini, aggiungete i capperi privati del sale, i pomodori secchi sminuzzati e le mandorle tritate grossolanamente. Salate, aggiungete il coregone e lasciatelo marinare nello stesso piatto. Ungete una padella, asciugate l'olio con la carta e strofinate sul fondo lo spicchio d'aglio aperto. Saltate il coregone con i pomodori e lasciate da parte. Cuocete la pasta al dente, scolatela e saltatela molto umida con il coregone. Aggiungete un filo di olio evo a crudo e servite accompagnando con un vino rosato freddo. Noi abbiamo scelto anche quello a tema Garda... e romanticismo!
Etichette:
Primi piatti
giovedì 18 luglio 2013
Cheesecake con pesche, amaretti e cioccolato fondente
Io adoro le cheesecake... lo sapete. E ogni volta che me ne invento una me ne innamoro. Qui ho preso spunto dal gusto del mese di Grom... mi piace un sacco!
Vi direi che questa è la migliore ma ve lo dico sempre. Quindi non vi resta che provare a farla e vedere da voi che "effetto" vi fa.
Ingredienti:
BASE:
150g Digestive
100g amaretti duri
110g burro
CREMA:
2 uova
30g maizena
1 busta vanillina
200g ricotta
100g ricotta di pecora
500g phildelphia
2 dita liquore alla vaniglia
120g zucchero semolato
3 cucchiai gocce di cioccolato fondente
TOPPING:
250g pesche varie
50g zucchero semolato
1 foglio gelatina
succo di 1 limone
Preparate la base nel solito modo compattando i biscotti tritati e il burro fuso sul fondo di una teglia a cerniera ricoperta di carta forno. Ponete a riposare in freezer. Amalgamate la crema con l'aiuto di un frullatore o della planetaria. Aggiungete le gocce di cioccolato e versate sul fondo livellando con una spatola. Cuocete a 180° per mezz'ora, a 160 per un'altra mezz'ora e a forno spento per la successiva. Lasciate raffreddare. Frullate le pesche e mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. Scaldate qualche cucchiaio di purea di pesca in un pentolino con lo zucchero e la gelatina strizzata, unite la purea rimasta e lasciate raffreddare qualche minuto. Versate sulla torta e lasciate in frigorifero per la notte. Sformate e servite... Com'è?
Etichette:
Dolci
domenica 14 luglio 2013
Strascinati al pesto di broccoli
Inizia così la mia collaborazione con il pastificio Granoro! La ricetta era in elaborazione da un po', avevo fatto un tentativo apprezzato dalla famiglia ma non arrivava nemmeno lontanamente al risultato che avevo immaginato. Finalmente oggi ho trovato le dosi giuste per un pesto di broccoli crudi perfetto. E date le incredibili proprietà del broccolo, la possibilità di mangiarlo crudo inserito in un piatto delizioso non è cosa da poco. Per abbinarlo ho scelto queste orecchiette polpose, io le trovo molto adatte al pesto, i pugliesi le amano con i broccoli... perfette no?
Ingredienti per 5 persone:
500g Strascinati Granoro
70g Broccoli
30g Basilico
60g Parmigiano Reggiano
100ml olio evo
30g alici sotto olio
50g pinoli
Sale grosso
Acqua
Selezionate 70g di rosette di broccolo scegliendo le più giovani e verdi, eliminate i gambi e lavatele bene. Inserite broccoli, basilico, alici, parmigiano e pinoli nel bicchiere del frullatore e iniziate a frullare aggiungendo l'olio a filo. Salate con un pizzico abbondante di sale grosso e aggiungete un goccio d'acqua per rendere il pesto cremoso. Cuocete le orecchiette al dente in acqua salata, scolatele e conditele con il pesto. Accompagnatele con un buon vino bianco ghiacciato!
Etichette:
Primi piatti
Iscriviti a:
Post (Atom)