martedì 1 ottobre 2013

Pollo, zucca e ovuli alla birra

 

Arriva l'autunno, con esso i funghi, la zucca e l'Oktoberfest.... perché non lasciarsi ispirare? Confesso, non senza un pizzico di vergogna, di aver scoperto questo buon funghetto solo ieri, accompagnando il mio prezioso marito al mercato a fare la spesa di frutta e verdura. Costicchia più di un porcino, ma è davvero delizioso!

Ingredienti per 3 persone:

400g pollo
40g burro
4 rametti di rosmarino
5 ovuli
Mezza zucca media
Zenzero
1 lattina di birra tedesca
1 cucchiaio di maizena
2 limoni
Sale
1/4 cipolla bianca

Pulite gli ovuli togliendo la membrana esterna, spazzolandoli e sciacquandoli velocemente in acqua fredda. Asciugateli con la carta da cucina e metteteli a marinare nel succo di limone. Fate dorare la cipolla tritata nel burro, aggiungete il rosmarino, il pollo a striscioline e la zucca pulita e tagliata a tocchetti. Sfumate con la birra, salate, condite con una spolverata di zenzero e coprite per 5 minuti. Versate il liquido di cottura in un pentolino, aggiungete la maizena e fare addensare mescolando fino ad ottenere una gelatina. Proseguite la cottura del pollo aggiungendo i funghi tagliati e qualche cucchiaio di salsa alla birra. Servite caldo o tiepido.


1 commento:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Topolinda, mi delizi con questo piatto così autunnale e delizioso! Funghi e zucca sono i miei prediletti e insieme al pollo e alla birra sono una vera bontà!