mercoledì 16 dicembre 2009

Filetti di tonno in crosta di arachidi e olive...semplicemente delizioso!

Qualche giorno fa leggevo una delle mie riviste di moda e ho visto una ricetta che mi ha colpito, era un filetto in crosta e nella crosta c'erano le arachidi. Purtroppo, finita la rivista, nell'ansia di fare ordine, devo averla buttata via. Mi capita spesso e tutte le volte mi arrabbio ma alcune volte, come questa, ne viene lo spunto per qualcosa di buono. Innanzitutto al posto del manzo ho usato il filetto di tonno che a me piace un sacco ed è più sano, poi oltre alle arachidi ho aggiunto le olive. Mi ricordo anche del burro che io, come spesso capita, ho eliminato. Insomma, dell'originale sono rimaste solo la crosta e le arachidi, che in fondo erano l'unica cosa che mi interessava. Ci ho messo 10 minuti a prepararli e 25 a cuocerli e sono venuti una favola...anche se forse ho esagerato con le dosi. Ma durante le feste si può vero?


Ingredienti per 4 persone (noi li abbiamo mangiati in due):

1 rotolo di sfoglia pronta
2 filetti di tonno fresco da 200 g
15 olive verdi denocciolate
100 g di arachidi salate
erba cipollina qb
1 uovo

Stendete il rotolo di sfoglia e dividetelo in due parti, tritate le arachidi con le olive e l'erba cipollina e distribuite  il composto ottenuto sulla sfoglia premendolo un po' con le dita. Disponete i filetti al centro dei due lembi di sfoglia e impacchettateli. Spennellate la sfoglia con un uovo sbattuto e con gli avanzi di arachidi e olive. Infornate a 200° per 20/25 minuti o comunque secondo il livello di cottura desiderato. Tagliate in due i filetti e servite.
Per un abbinamento particolare provatelo con la salsa di soia dolce o con la glassa di aceto balsamico.

Nessun commento: