venerdì 25 dicembre 2009

Zia Topolinda vi augura Buon Natale con il ciambellone di zucca e yogurt...da accompagnare con la crema pasticcera.

Bello vero? Mi credete se vi dico che era anche buono? E che c'erano dentro solo 50 gr di burro e 2 uova? Ok, esclusa la crema pasticcera ma è Natale...un po' di grassi ci vogliono!!!

Ingredienti per la ciambella:
100g farina integrale
200g farina 00
250g zucca lessa
100g mandorle
50g burro
50g olio di semi
1 vasetto di yogurt magro alla vaniglia
200g zucchero semolato
100g zucchero di canna
2 uova
latte qb
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo qb

Tritate la zucca e le mandorle e fate sciogliere il burro a bagnomaria. In una ciotola grande unite tutti gli ingredienti, avendo cura di aggiungere il lievito solo alla fine, e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che il composto non sarà uniforme. Aggiungete un goccio di latte se avete bisogno di ammorbidire il tutto per versarlo nello stampo. Versate in una teglia per ciambelle precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 200° gradi per 30 minuti. Controllate la torta molto spesso e, se scurisce troppo, abbassate la temperatura fino a 140°. Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Ingredienti crema pasticcera:
4 uova
150g zucchero semolato
65g farina 00
1/2l latte intero
1 stecca di vaniglia

Ponete 4 tuorli in un pentolino, uniteli allo zucchero e mescolate con una frusta fino a che il composto non sarà omogeneo.Unite la farina continuando a mescolare fino a che non sarà perfettamente incorporata. In un secondo pentolino portate il latte ad ebollizione aggiungendo la stecca di vaniglia tagliata per il lungo. Con un coltello far cadere i semini neri direttamente nel latte. Quando il latte bolle toglietelo dal fuoco ed eliminate la stecca. Versate il latte lentamente nel composto di tuorli, zucchero e farina continuando a mescolare con la frusta in modo che il latte non abbia il tempo di cuocere le uova. Ponete il pentolino sul fuoco, tenendolo sempre al minimo e continuate a mescolare, meglio se con una spatola di silicone per dolci, fino a che la crema non sarà molto densa, stando attenti a non formare grumi. Togliete la crema dal fuoco quando vi sembra abbia la consistenza (e il sapore) della crema pasticcera, oppure dopo 2/3 minuti dall'inizio dell'ebollizione (dipende dal vostro fornello, sul mio per esempio non ha bollito). Versate la crema in un contenitore, copritela e fatela raffreddare mezz'ora prima di metterla in frigorifero. Versate la crema al centro della ciambella e servite...

Nessun commento: