domenica 20 febbraio 2011

Mini-calzoni mozzarella e melanzane

 Avevo da smaltire delle mozzarelle e delle melanzane e volevo partecipare al contest sulla Manitoba di I love desserts....che fare?
Ecco l'idea di questi calzoni/panzerotti...rigorosamente al forno.
Purtroppo per 10 panzerotti ho utilizzato solo una mozzarella e una melanzana restando comunque inguaiata...però il risultato è stato ottimo quindi ne è valsa comunque la pena.


Ingredienti per 10 calzoni

Per la pasta:

250g Manitoba
250g farina00
1 bustina di lievito di birra secco
12g sale
7g zucchero semolato
85ml latte
165ml acqua
30g olio extravergine

Per il ripieno:

300g polpa di pomodoro
125g mozzarella
1/2 melanzana
5/6 foglie basilico
2 cucchiaini pasta d'acciughe
2 cucchiaini pomodoro concentrato
sale
origano
olio evo

Io ho usato la macchina del pane con il programma per fare la pasta della pizza che impasta e fa la prima ora di lievitazione. Ho messo prima latte e acqua seguiti da olio, sale, zucchero, farina e lievito.
Alla fine del programma ho rimpastato, fatto un salame e tagliato 10 pezzetti con cui ho fatto altrettante palline che ho lasciato lievitare in forno coperte per 3 ore. Se non avete la macchina del pane potete impastare a mano, far lievitare un'ora e poi procedere come ho fatto io.
Terminata la lievitazione fate saltare le melanzane a cubetti con un goccio d'olio e un pizzico di sale e fate raffreddare. Schiacciate le palline come se doveste fare delle pizzette e al centro di ognuna disponete un paio di cucchiai di polpa di pomodoro salata, due fettine di mozzarella, un cucchiaio di melanzane, una fogliolina di basilico e chiudete dopo aver sporcato i margini esterni con della pasta di acciughe. Dopo aver riempito tutti i calzoni spennellateli con il pomodoro concentrato, cospargete di origano, condite con un giro d'olio e fate cuocere 15 minuti a 220° seguiti da altri 15 a 200°.




LA MIA PRIMA RACCOLTA

4 commenti:

Rosetta ha detto...

Ottimo abbinamento.
Mandi

Trattoria Trinacria ha detto...

mmmh semplici ma buonissimi. anche noi anche noi abbiamo appena postato una ricetta con le melanzane. però ripiene. se ti va puoi vederla. buon blog! :-)

Golose Ricette ha detto...

grazie per la ricetta, purtroppo ho ancora problemi con la connessione, veramente non riesco ad aprire solo la mia pagina di blogger, appena possibile la inserisco nella raccolta.. grazie ancora...

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

cercavo una ricetta di questo tipo e grazie a te l'ho trovata,mi piace proprio,complimenti