venerdì 4 febbraio 2011

Mousse di cioccolato bianco con granella di nocciole e cioccolato fondente

Che bomba ragazzi! Aggravata dal fatto che era troppo buona per lasciarla. Io vi metto le dosi per 8 persone...tenete conto che le stesse dosi io le ho usate per 4...e ne siamo usciti tutti molto provati...ma ne è valsa la pena.

Ingredienti per 8 persone:
300g cioccolato bianco
3 uova
250g panna
1/2 bicchiere di latte
100g zucchero
1 pizzico di sale
una manciata di nocciole
2 cucchiai gocce di cioccolato fondente

Lasciate le uova a temperatura ambiente per una mezz'ora, separate tuorli e albumi e montate i secondi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Montate i tuorli con lo zucchero e la panna. Sciogliete il cioccolato  a bagnomaria con il latte (se fa la "groppa" mettetelo direttamente in un pentolino e fatelo scogliere a fuoco basso mescolando). Unite il cioccolato fuso ai tuorli, lasciate raffreddare e unite la panna e gli albumi montati a cucchiaiate mescolando lentamente dal basso all'alto. Versate in coppette e ponete in frigorifero per qualche ora o per tutta la notte. Al momento di servire decorate con le nocciole e il cioccolato tritati nel mixer.

5 commenti:

BABU' ha detto...

MAMMA MIA.....ACQUOLINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! ^_^

Golose Ricette ha detto...

mmmmmmmmmmmmm, buonaaaaaaaaaaaa....
colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest MANI NELLA MANITOBA, una raccolta di ricette con la manitoba, se ti va passa a dare un'occhiata... ciao e ancora complimenti...

Memole ha detto...

Adoro il cioccolato bianco e questa ricetta la proverò sicuramente...

Unknown ha detto...

Ciao, volevo ringraziarti per aver partecipato alla raccolta delle ricette con la zucca e avvisarti che il PDF con tutte le ricette è disponibile da scaricare a questo link http://nontolleroillattosio.blogspot.com/2011/02/raccolta-delle-ricette-con-la-zucca.html
baci!

facileconpam ha detto...

ciao carissima!!!che bontà questa mousse e molto bello il tuo blog ovviamente mi sono unita così non mi perdo nullaaaaaaa!!!!