sabato 12 marzo 2011

Biscotti con riso ripieni di crema di latte e gocce di cioccolato


Va bene, le stelline non sono precisissime, lo ammetto, ma nel complesso fanno la loro porca figura. E sono anche buonissimi, loro e la cremina che mi sono finita a cucchiaiate con la mia mamma.

Ingredienti per 40 biscotti ripieni (80 stelline circa):
250g farina 00
50g fecola
4 cucchiai di farina di riso
2 cucchiai di cocco grattugiato
90g margarina
100g zucchero di canna
3 uova
2 cucchiaini di lievito

Crema di latte:
1/2l latte intero
150g zucchero semolato
1 busta vanillina
2 cucchiai farina di riso

Per prima cosa preparate la crema di riso facendo cuocere a fuoco lentissimo per un'ora  e mezza (o fino a che la consistenza non è cremosa) il latte con lo zucchero, la vanillina e la farina. Ponete tutti gli ingredienti dei biscotti nel mixer con le lame per impastare e fatelo andare fino a che non si forma una palla. Se l'impasto rimane troppo appiccicosa aggiungete un po' di farina. Ponete la palla nella pellicola e lasciatela riposare per 20 minuti in frigorifero, poi stendetela su un piano con il mattarello e formate i biscotti con le formine che preferite. Cuocete i biscotti su una teglia coperta di carta forno per 10 minuti a 170°. Con queste dosi io ho fatto 4 teglie. Ponete la crema di latte in frigorifero e quando sia i biscotti che la crema si saranno raffreddati spalmate un cucchiaino di crema su ogni biscotto e coprite con un secondo premendo leggermente. Conservateli in frigorifero...sempre che non li riusciate a finire contestualmente :-)

2 commenti:

stella ha detto...

Sono belline le tue stelline, perchè dici che non sono perfette? Non ho mai provato la farina di riso, ma è più leggera?

Zia topolinda ha detto...

Ciao Stella, non so se è più leggera, a me piace per il sapore delicato e perchè rende i dolci molto "pallidi"...