domenica 6 marzo 2011

Polpettone mediterraneo in crosta


Da brava autodidatta cresciuta in una casa in cui non si cucinava non avevo mai visto fare un polpettone in vita mia...il mio massimo rapporto con questa pietanza deve essere stato con delle fette pronte comprate all'Esselunga o con qualche piatto provato all'Autogrill.
Sono quindi fiera di essermi lanciata ad inventare un piatto con cui non ho mai avuto confidenza e sono felicissima del risultato. Credo che ne sperimenterò molte versioni, non è rapidissimo ma è semplice e lascia spazio alla fantasia...e questa è la caratteristica che preferisco...

Ingredienti

Impasto:
500g polpa scelta di manzo
2 uova
2 cucchiai di parmigiano abbondanti
2 cucchiai di pan grattato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di menta secca
2 pomodori secchi

Ripieno:
3 cucchiai di pinoli
1 melanzana viola
1 peperone rosso
4 fette di emmental
aglio in polvere
sale
olio

Crosta:
1 rotolo di sfoglia light
1 uovo

Condizionate una padella con un goccio d'olio e fate cuocere il peperone e la melanzana tagliati a cubetti fino a che non saranno morbidi, aggiungendo aglio in polvere e sale. In una scodella amalgamate tutti gli ingredienti dell'impasto con un cucchiaio di legno o con le mani. Stendete la carne su un foglio di carta forno fino a formare un rettangolo come nell'immagine.

Distribuite i pinoli sulla carne schiacciandoli con un cucchiaio in modo che si "incastrino". Aggiungete le fette di emmental e le verdure e chiudete tutto sigillandolo con le dita. Avvolgete nella carta forno e poi nell'alluminio in modo da rinforzare la chiusura e non farlo aprire in cottura.
Fate cuocere per 50 minuti a 180°.





Lasciate raffreddare, scolate il sughetto in una tazzina e ponete il vostro polpettone al centro della sfoglia. Chiudete come fareste con lo strudel e spennellate con un uovo sbattuto.
Infornate a 200° per 25 minuti.

Servitelo caldo con il suo sughetto a parte.

Nessun commento: