domenica 27 gennaio 2013

Penne piccole rigate con ragù vegano

 
 
Finalmente ho realizzato questa ricetta a cui pensavo da tempo. Un ragù di seitan, vegano e un mix che emulasse il parmigiano per guarnire. Piatto riuscitissimo e privo di grassi aggiunti. Lo consiglio vivamente anche a chi non ha problemi con la carne, perchè è sano, leggero e semplicemtne delizioso.
 
 
Ingredienti per 3 persone:
 
300g pennette piccole rigate
100g seitan fresco
1/2 peperone verde grande
500ml passata
1 bicchiere vino rosso
1 dado vegetale (io uso i cuori Knorr che a secco rendono molto bene)
zucchero
sale
1 manciata di noci macadamia
1 manciata di sesamo
basilico
aglio
 
Tagliate a pezzetti piccoli il seitan e il peperone e metteteli sul fondo della pentola a pressione. Accendete il gas e fateli saltare qualche secondo, sfumate con il vino e aggiungete il dado, mescolate lasciate cuocere qualche minuto. Aggiungete la passata, un cucchiaino di zucchero, uno di basilico tritato e uno di aglio tritato. Mettete in pressione e cuocete per 15 minuti dal fischio. Se non usate la pentola a pressione potete coprire e cuocere per 35/40 minuti. Scolate la pasta al dente e guarnite con sesamo e noci tritate. A piacere potete aggiungere un giro di olio evo a crudo. Deliziosa anche saltata il giorno dopo.
 
 
 
 
 


martedì 22 gennaio 2013

Tagliatelle di farro con salsiccia, porcini panna e zafferano


Un bel piattone di pasta per scaldare un po' queste gelide serate d'inverno. Non proprio light ma senza grassi aggiunti, naturalmente saporito.

Ingredienti per 3 persone:

250g tagliatelle di farro
100g salsicca a cubetti
30g porcini secchi
100ml panna fresca
1 bustina di zafferano
prezzemolo fresco
parmigiano grattugiato
sale

Mettete a bagno i porcini per 30 minuti, sciacquateli e strizzateli. Cuocete le tagliatelle in acqua salata. Fate rosolare la salsiccia e i porcini in una padella grande. Quando la carne diventa rosata aggiungete la panna e lo zafferano e proseguite la cottura. Unite le tagliatelle scolate e fatele saltare. Aggiungete il prezzemolo e servite accompagnando con il parmigiano. Rapidissimo!


sabato 19 gennaio 2013

Seitan agrodolce con peperoni e mele


Per gli amanti dell'agrodolce, vegetariani, vegani e non, eccovi una ricetta rapida e colorata dal sapore molto orientale.

Ingredienti per 2 persone:

200g seitan al naturale
2 peperoni gialli piccoli
1 mela golden
sale
olio evo
aceto di mele
sciroppo d'acero
Farina

Lavate e sbucciate la mela e lavate il peperone eliminando i semi e il picciolo. Tagliate tutto a pezzettini e metteteli in una teglia di silicone con un filo di olio evo. Infornate per 40 minuti a 180°. Tagliate a bocconcini il seitan e infarinatelo. Fate saltare in una padella il seitan con le mele e i peperoni senza aggiungere grassi. Versate in un bicchiere un dito di aceto di mele, due dita di sciroppo e due dita d'acqua. Sfumate il seitan con il composto ottenuto e lasciate cuocere coperto per 5 minuti. Scoprite e proseguite la cottura fino a che il sughetto non si sarà rappreso. Servite e buona cena!

martedì 15 gennaio 2013

Risotto con asparagi, Panerone e spumante


Il Panerone non ha riscosso grande successo in casa così ho deciso di utilizzarlo per fare un risotto...mi dava l'idea che fuso rendesse meglio...e così è stato. Come faccio spesso mi sono avvalsa della collaborazione del maritino, re dei risotti (e della panificazione).

Ingredienti:
5 pugni di riso carnaroli
15 asparagi
100g panerone
1 scalogno
1 bicchiere di spumante
1 noce di burro
1l brodo di verdure

In una padella grande fate tostare il riso con lo scalogno senza aggiungere condimento, aggiungete gli asparagi (solo le punte) tagliati a pezzettini e sfumate con lo spumante. Una volta asciugato continuate la cottura a fuoco moderato aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che serve. A cottura ultimata mantecate con il Panerone e con il burro e servite ben caldo.

domenica 6 gennaio 2013

Polpette di pollo con porcini e cuori di polenta ricca...con gli stampi di FORNO E FANTASIA

Mi sono innamorata di questo piatto, le polpette erano morbidissime e la mia prima polenta è venuta assolutamente perfetta, senza contare quanto è stato carino proporla in versione "amorosa" grazie ai bellissimi stampi della nuova collezione di fascicoli Forno e Fantasia della casa editrice A.Vallardi.


In particolare ho scoperto che il silicone si presta fantasticamente a dare forma alla polenta. La versate calda in uno stampino e dopo un minuto la sformate nel piatto senza nessuna difficoltà...e guardate che scena!

Ingredienti per 3 persone:

Polpette
350g pollo
2 patate
3 pomodori secchi
3 cucchiai di parmigiano reggiano
3 cucchiai di farina di mandorle
1 uovo
farina00

25g funghi porcini secchi
1 bicchiere vino bianco
1 noce di burro

Polenta
125g farina di mais
500ml acqua
1 cucchiaino sale grosso
2 cucchiai parmigiano reggiano
1 noce di burro

Cuocete pollo e patate al vapore e tritateli nel mixer con l'uovo, i pomodori secchi, il parmigiano e la farina di mandorle. Formate delle polpette con le mani e passatele nella farina. Mettete a bagno i funghi in acqua fredda. Mettete le polpette in frigorifero mentre preparate la polenta. Versate la farina a pioggia nell'acqua quando è ancora tiepida e proseguite la cottura a fuoco lento per 35 minuti mescolando spesso (quasi di continuo). A cottura ultimata mantecate per qualche minuto con il burro e il parmigiano. Versate la polenta negli stampi e preparate le polpette. Sciogliete il burro in una padella e fate rosolare le polpette, aggiungete i funghi sciacquati e strizzati e sfumate con il vino. Proseguite la cottura per qualche minuto girando di tanto in tanto. Servite le polpette accanto ai cuori di polenta e cospargete entrambi di funghi e sughetto.





mercoledì 2 gennaio 2013

Muffin banana, cannella e cioccolato bianco.


Se dal nome vi sembrano stucchevoli garantisco che non lo sono affatto...hanno ricevuto l'approvazione anche di chi non ama la banana. Buonissimi e profumatissimi, provate!

Ingredienti per 12 Muffin:

150g farina00
150g amido
160g burro leggero
160g zucchero canna
cannella
vaniglia burbon
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
1 banana
60g cioccolato bianco

Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero e l'uovo utilizzzando una frusta elettrica o manuale. Unite le farine, la cannella, la vaniglia e il lievito e continuate ad amalgamare con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte fino ad ottenere un composto cremoso. Unite le banane a pezzettini e il cioccolato a scaglie e versate negli stampi. infornate a 180° per 30 minuti. Ottimi anche caldi!!!