domenica 6 gennaio 2013

Polpette di pollo con porcini e cuori di polenta ricca...con gli stampi di FORNO E FANTASIA

Mi sono innamorata di questo piatto, le polpette erano morbidissime e la mia prima polenta è venuta assolutamente perfetta, senza contare quanto è stato carino proporla in versione "amorosa" grazie ai bellissimi stampi della nuova collezione di fascicoli Forno e Fantasia della casa editrice A.Vallardi.


In particolare ho scoperto che il silicone si presta fantasticamente a dare forma alla polenta. La versate calda in uno stampino e dopo un minuto la sformate nel piatto senza nessuna difficoltà...e guardate che scena!

Ingredienti per 3 persone:

Polpette
350g pollo
2 patate
3 pomodori secchi
3 cucchiai di parmigiano reggiano
3 cucchiai di farina di mandorle
1 uovo
farina00

25g funghi porcini secchi
1 bicchiere vino bianco
1 noce di burro

Polenta
125g farina di mais
500ml acqua
1 cucchiaino sale grosso
2 cucchiai parmigiano reggiano
1 noce di burro

Cuocete pollo e patate al vapore e tritateli nel mixer con l'uovo, i pomodori secchi, il parmigiano e la farina di mandorle. Formate delle polpette con le mani e passatele nella farina. Mettete a bagno i funghi in acqua fredda. Mettete le polpette in frigorifero mentre preparate la polenta. Versate la farina a pioggia nell'acqua quando è ancora tiepida e proseguite la cottura a fuoco lento per 35 minuti mescolando spesso (quasi di continuo). A cottura ultimata mantecate per qualche minuto con il burro e il parmigiano. Versate la polenta negli stampi e preparate le polpette. Sciogliete il burro in una padella e fate rosolare le polpette, aggiungete i funghi sciacquati e strizzati e sfumate con il vino. Proseguite la cottura per qualche minuto girando di tanto in tanto. Servite le polpette accanto ai cuori di polenta e cospargete entrambi di funghi e sughetto.





1 commento: