mercoledì 23 giugno 2010

Insalata di polipo ai pinoli


Se penso a come mi è venuto bene mi mangio le mani per non averlo mai comprato. Io il polipo l'ho sempre mangiato fuori e parliamoci chiaro, spesso non è un gran che. A volte lo servono con i sottaceti, a volte non sa di niente, altre c'è troppo aglio e molto spesso non è freschissimo e questa in assoluto è la cosa peggiore. Farselo in casa invece è semplice e ci possiamo mettere solo quello che ci piace e condirlo a piacimento. Ottima idea davvero (anche se potevo farmela venire prima).

Ingredienti per 2 persone:
500g di polipo surgelato intero
3 patate novelle medie
40 g di olive nere e verdi snocciolate
10 pomodorini
1 limone
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai di pinoli
olio
sale
erba cipollina

Scongelate il polipo per 5/6 ore a temperatura ambiente. Io per cuocerlo ho utilizzato la pentola a pressione ma si può seguire lo stesso procedimento in una pentola normale triplicando i tempi. Sciacquate il polipo, toglietegli il dente e ponetelo sul fondo della pentola a pressione. Copritelo con due dita d'acqua, aggiungete un limone tagliato in 4 e 3 spicchi d'aglio, chiudete e fate cuocere per 12 minuti dal fischio. Aprite la pentola e aggiungete le patate pelate e tagliate a spicchi dopo aver tolto il limone e l'aglio. Fate cuocere il tutto per altri 10 minuti dal fischio, scolate e fate raffreddare. Tagliate il polipo a pezzetti, aggiungete i pomodorini tagliati in 4, le olive a rondelle, i pinoli e condite con olio, sale e erba cipollina. Riponete un'ora in frigorifero e consumate.

Nessun commento: