domenica 20 giugno 2010

Ziti al forno con melanzane e quartirolo senza grassi aggiunti


Io adoro la pasta al forno e adoro  i primi con le melanzane, solo che fuori casa io non posso mangiarli, mi soffriggono il sugo, mi friggono le melanzane, mi ungono le teglie...e io sto male. Allora me le faccio in casa e, non solo posso mangiarle, ma trovo che i piatti meno unti siano più buoni, digeribili e permettano di gustare al meglio il sapore dei singoli ingredienti.
La particolarità di questo piatto sta nella combinazione tra le melanzane e gli ziti, tipici del sud Italia e un formaggio "lombardissimo" come il quartirolo. Dato il risultato penso che ripeterò l'abbinata anche in altre ricette.

Ingredienti per 5 persone:
400g ziti
300ml passata di pomodoro
150g quartirolo
5/6 foglie di basilico
1 melanzana
1 cucchiaino di brodo granulare di verdure
1 cucchiaino di pasta di acciughe
2 cucchiaini di cipolla tritata (anche liofilizzata)
50g parmigiano grattugiato
sale qb

Lavate la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela a cubetti. Poneteli in una teglia di silicone, salateli e infornateli a 180° per 30 minuti senza aggiungere condimenti.
Fate imbiondire la cipolla a fuoco alto in due cucchiai d'acqua, aggiungete la passata di pomodoro, il brodo granulare, la pasta di acciughe e le foglie di basilico, mescolate, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per mezz'ora circa. Cuocete gli ziti al dente, scolateli, saltateli nel sugo e aggiungete le melanzane. A questo punto foderate una teglia con la carta da forno, coprite il fondo con metà degli ziti, disponete metà del quartirolo tagliato a cubetti e una spolverata di parmigiano e ripetete l'operazione. Infornate a 200° per 20 minuti, lasciate raffreddare qualche minuto e servite, se volete potete aggiungere un filo d'olio a crudo ma è ottima anche senza.

Nessun commento: