sabato 19 giugno 2010

Kourabiedes alla Topolinda


Eccomi tornata dalla Grecia ed eccovi la mia rivisitazione personalissima dei dolcetti di Natale greco-turchi per cui vado matta. Me ne sono portata una scatola da Rodi ma, trovandoli un po' troppo "gnucchi" e "pesantucci", ho deciso di farne una variante alleggerita, cercando di non stravolgere troppo l'originale. Il mio greco papino dice che non somigliano del tutto a quelli che conosce ma che son più buoni...commento che ho trovato incoraggiante (anche se decisamente di parte).

Ingredienti:
500g farina 00
110g margarina senza grassi idrogenati
140g burro a basso contenuto di grassi
100g mandorle sgusciate
50g mandorle pelate
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
1 tuorlo
1/2 tazzina di cognac
85g zucchero di canna
85g zucchero semolato

zucchero a velo (parecchio...intorno ai 100g)

Mettete tutte le mandorle in un padellino largo e fatele tostare a fuoco vivace stando attenti a non bruciarle, quindi tritatele grossolanamente con il mixer. Amalgamate con un cucchiaio di legno il burro e la margarina ammorbiditi, le mandole tritate, la cannella, il cognac, lo zucchero, il bicarbonato e il tuorlo. Aggiungete poco per volta la farina e il lievito continuando a mescolare fino a che l'impasto non risulterà omogeneo e avrà una consistenza simile a quella del "pongo". Fate delle palline come nell'immagine e adagiatele su una teglia coperta di carta forno. Infornate a 160° per 20 minuti, lasciate intiepidire 10 minuti, spolverizzate di zucchero a velo, lasciate raffreddare e ripetete l'operazione.
Per quanto riguarda gli originali si dice di lasciarli riposare 24 ore, io li ho assaggiati appena raffreddati ed erano già buonissimi...fate voi ;-)

1 commento:

parisa ha detto...

Grazie,da tanto che cercavo la ricetta con cosa posso sostituire Cognac?ho letto in qualche parte di usare il succo d'arancia.
Che dici?