sabato 26 giugno 2010

Salame di cioccolato bianco e nero, nocciole e kamut



Io con il cioccolato (purtroppo) non posso esagerare quindi volevo farmi un salame al cioccolato bianco ma mi faceva un po' di tristezza...così ho pensato di prendere i biscotti al cacao, meno cioccolatosi della tavoletta ma un po' più saporiti di quelli normali, poi ho scoperto che sarebbero venuti a casa i miei amici e la mia amica Aurora non può mangiare la farina di grano...soluzione: biscotti di kamut al cacao...risultato: bbbbbboooooonoooooooo. E rispetto all'originale sembra proprio un salame vero...

Ingredienti:

200g di cioccolato bianco
45/50g di burro leggero
100g zucchero semolato
2 cucchiai cognac
2 tuorli freschissimi
50g nocciole
250g frollini di kamut al cacao (se non avete problemi con la farina potete prendere qualsiasi biscotto secco al cacao..., più magri sono meglio è perché c'è il rischio che il salame diventi stucchevole)

Il procedimento è semplicissimo. Prima di tutto pestate con il batticarne i biscotti oppure spezzettateli/sbriciolateli con le mani (non frullateli che si sbriciolano troppo). Sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungete il cognac alle uova, versate i biscotti e le nocciole tritate e amalgamate il tutto. A questo punto fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e versatelo nel composto. Amalgamate con cura.
Stendete su un tavolo un grande foglio di alluminio sopra cui porrete un altro foglio di carta forno. Disponete il composto al centro del foglio per il lungo e, chiudendolo, dategli la forma di un salame stringendolo sempre di più. Arrotolate i bordi come si fa con la carta delle caramelle e avvolgete tutto nell'alluminio. Mettete in frigorifero per almeno 2 o 3 ore e servitelo freddo.











































Con questa ricetta partecipo al contest di Menta e Cioccolato


Partecipo alla raccolta..

Nessun commento: