domenica 26 dicembre 2010

Lasagne zafferano, formaggi, spinaci e sesamo nero.


Innanzitutto scusate la foto ma il giorno di Natale non potevo dedicare la mia solita cura a immortalare la ricetta...oltre ad aver usato il cellulare nuovo con la cui fotocamera devo evidentemente ancora prendere la mano. Anche se viste così non attirano erano davvero ragguardevoli quindi copiate fiduciosi e BUONE FESTE A TUTTI!!!

Ingredienti:

15 lasagne secche
300g spinaci surgelati
200g fontina
200g taleggio
500ml besciamella pronta
1 bustina di zafferano
100g parmigiano grattugiato
sesamo nero qb
sale

Fate lessare gli spinaci in acqua salata, scolateli e tagliateli. Fate scaldare la besciamella con lo zafferano mescolando fino a che non sarà gialla e tagliate taleggio e fontina a tocchetti. Iniziate a comporre le lasagne sporcando la teglia di ceramica con la besciamella e alternando lasagne, besciamella, spinaci, formaggi, parmigiano e spolverata di sesamo per 5 strati. Sull'ultimo evitate gli spinaci e abbondate con il parmigiano. Cuocete a 200° per 20 minuti e servite.

giovedì 23 dicembre 2010

Girelline ricotta-nutella e cocco


Eccovi un dolcetto semplicissimo per inaugurare le festività natalizie. In particolare ho fatto queste girelline per festeggiare in ufficio con i colleghi dopo aver fallito il tentativo di alcuni biscottini allo yogurt e zenzero che sono venuti una vera schifezza (anche se alla fine sono stati mangiati anche loro).

Ingredienti:
1 rotolo di sfoglia
2 cucchiai di ricotta di pecora
60g Nutella
4 cucchiai zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaio di cocco grattugiato

Preparate la crema unendo la Nutella, la ricotta, due cucchiai di zucchero e il cocco. Spalmate la crema sulla sfoglia e arrotolatela più stretta possibile. Spennellate la superficie della sfoglia con l'uovo sbattuto e fate rotolare il vostro serpentone nello zucchero rimasto. Tagliate a rondelle con un coltello affilato e ponete in forno a 200° per 15 minuti.

sabato 18 dicembre 2010

Tortino leggero con zucchine e gamberetti


Eccovi una ricetta light e gustosissima perfetta per una tranquilla serata in famiglia. L'ha mangiata con grande gusto anche il mio popo di due anni che sta iniziando a mangiare quello che mangiamo noi.

Ingredienti per 3 persone:
3 uova
3 zucchine
2 cucchiai di fecola
200g gamberetti surgelati
basilico liofilizzato qb
2 cucchiai pan grattato
aglio in polvere qb
sale qb
1 cucchiaino d'olio evo

Condizionate una padella grande e fate saltare le zucchine senza aggiungere grassi fino a che non diventano morbide aggiungendo il sale, il basilico e l'aglio in polvere. Disponetele in una teglia di silicone distribuendole uniformemente sul fondo. Sbollentate i gamberetti in acqua salata, scolateli e distribuiteli sopra le zucchine premendo leggermente. Sbattete le uova con la fecola e un pizzico di sale e versatele nella teglia avendo cura di riempire tutti gli spazi. Cospargete il tutto con due cucchiai di pan grattato e infornate a 180°/200° per 20 minuti. Servite caldo con una bella insalata.

domenica 12 dicembre 2010

Torta leggera di mele e pinoli


Ormai sono del tutto assuefatta alla mela cotta ed eccomi quindi qui a sfornare torte di mele a profusione, dolci e salate e a mangiarmele senza vergogna né disgusto. Anzi...
Questa poi è una ricetta che dovete copiare perchè mooooolto leggera, semplice-semplice ma decisamente bellina e gustosa.

Ingredienti:
3 uova
100g zucchero canna
100g zucchero semolato
1 limone
200g farina00
80g maizena
3 cucchiaini lievito vaniglinato
50g burro leggero
100g ricotta
cannella
2 manciate di pinoli
2 mele golden

Prima di tutto sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e  bagnatele con il succo del limone. Fate fondere il burro a bagno maria e sbattetelo con lo zucchero, la scorza di un limone, le uova e la ricotta. Aggiungete le farine, il lievito, la cannella e i pinoli e versate l'impasto in una tortiera tonda coperta di carta forno. Disponete sull'impasto livellato le fettine di mela. Infornate per 20 minuti a 180°. Sfornate e spennellate con un cucchiaino di burro impastato con due cucchiaini di zucchero semolato. Infornate di nuovo a 150° per altri 20 minuti in modo da rendere la crosta croccante e dorata. Se vi piace potete mangiarla calda accompagnata con il gelato.

mercoledì 8 dicembre 2010

Brownies al burro di arachidi variegati alla nutella


Questa ricetta va contro ogni mio principio!
Non dovrei nemmeno postarla tanto è "zozza" ma ormai l'ho fatta, è tanto buona  e io la metto ma sappiate che ve la sconsiglio vivamente perchè tra grassi animali, vegetali idrogenati e zuccheri si rischia di avere un ostruzione delle coronarie immediata!!!
Detto ciò...ma quanto sta bene il burro d'arachidi con la nutella??? L'idea mi era venuta anni fa mangiando le meravigliose barrette Extra dolce-salato, poi mi è passata di mente fino a che la mia amica Monica non ha fatto dei deliziosi muffin burro d'arachidi e Nutella...ed eccomi qui in una versione ancora più calorica del tanto "sognato" abbinamento...

Ingredienti:
80g burro leggero
80g burro d'arachidi
3 uova
100g cioccolato bianco
60g nutella
200g zucchero di canna (il mio era un po' dolce, potete anche ridurre a 170)
100g farina 00
100g fecola
100g farina di riso
1 manciata di noci macadamia

Fate fondere a bagnomaria il burro con il burro d'arachidi e il cioccolato bianco. Tritate le noci e mettetele da parte. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il composto fuso dopo averlo lasciato raffreddare per qualche minuto e amalgamate. Dividete il composto ottenuto in due parti e aggiungete ad una delle due la Nutella mescolando fino a che non avrà un colore uniforme. Foderate una teglia rettangolare con la carta forno e versate la pastella scura livellandola con un coltello. Verdate sopra quella chiara e variegate mescolando con la lama di un coltello facendo dei "ghirigori" casuali. Spolverate con le noci tritate e infornate a 180° per 30/35 minuti. Sfornate, tagliate i brownies ancora caldi nella teglia e lasciateli raffreddare prima di sformarli.

domenica 5 dicembre 2010

Quiche leggera con ricotta di pecora, verdure e sesamo


Questa leggera lo è davvero, niente uova e niente panna. Tanto sapore per una torta vegetariana d'impatto e fantastica per le emergenze.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
250g ricotta di pecora
6 cubetti di grana padano
2 cucchiai di polpa di zucca lessata in acqua salata
2 cucchiai di spinaci lessati in acqua salata
2 pomodori secchi
2 cucchiai di semi di sesamo
olio evo qb

La preparazione è davvero banale, frullate tutto con il mixer a immersione, versate nella sfoglia bucherellata, decorate con il sesamo e spennellate i bordi con un filo d'olio evo. Infornate a 200° per 30 minuti e servitela tiepida.

Crostata di crema cotta, cioccolato e noci brasiliane caramellate

Non vi dico che è leggera però non è nemmeno la bomba che avrebbe potuto essere. La crema è fatta col latte scremato e la frolla è fatta con solo 60g di burro e zucchero di canna al posto di quello semolato. Ovviamente se siete a dieta è meglio evitarla comunque però dai, c'è di peggio no?

Ingredienti frolla:

300g farina
50g fecola
1 cucchiaino di lievito
2 uova
120g zucchero di canna
70g margarina
60g burro leggero
1 cucchiaino cannella

Ingredienti crema:

4 tuorli
100g zucchero semolato
50g zucchero canna
65g farina
1/2 litro latte scremato
1 stecca di vaniglia

Ingredienti fondo:

50g noci brasiliane
2 cucchiai zucchero canna
gocce di cioccolato fondente qb

Prima cosa impastate a mano la frolla rapidamente, fatene una palla e mettetela in frigorifero avvolta di pellicola per un'ora. Sbattete i tuorli, lo zucchero e la farina con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate bollire il latte con la bacca di vaniglia tagliata per il lungo e svuotata (nel latte) dei suoi pallini neri. Versate lentamente, continuando a mescolare, il latte nelle uova dopo aver rimosso la vaniglia. Ponete il tutto sul fuoco basso e fate cuocere mescolando con una spatola fino a che la crema non è della giusta densità. Lasciatela raffreddare. A questo punto stendete la frolla con il mattarello, ponetela in una tortiera e tagliate i bordi con un coltello. Spezzettate le noci e fatele caramellare qualche minuto in un padellino caldissimo con due cucchiai di zucchero di canna. Quando le noci saranno fredde disponetele sul fondo della torta insieme a della gocce di cioccolato. Versate la crema pasticcera livellandola con la spatola e decorate con la frolla residua. Infornate a 180° per 40 minuti. Dato che me ne è avanzata altra ho fatto anche questi simpatici tarallini dolci.