domenica 28 agosto 2011

Crostatine (e crostatona) limone e cioccolato bianco...


Una crostata grande (lo scopo delle mie fatiche) e due crostate piccole fatte con gli avanzi di frolla e crema...ma che sono venute così belle che sono diventate le protagoniste della ricetta!

Ingredienti per 1 crostatona e due crostatine (o per un sacco di crostatine)

Frolla:

350g farina 00
100g amido di mais
3 tuorli
150g burro leggero freddissimo
130g zucchero di canna
cannella
2 dita d'acqua fredda

Crema:

250g ricotta
250ml panna fresca
2 uova
120g zucchero semolato
150g cioccolato bianco
25g amido di mais
1 limone








Per prima cosa prepariamo la frolla, che a me è venuta particolarmente buona grazie ad un errore che vi ripropongo. Prima ho impastato 300g di farina00, l'amido, il burro, i tuorli, lo zucchero e la cannella ma l'impasto è venuto leggermente troppo secco, al che, nel tentativo di rimediare ho aggiunto un po' d'acqua fredda che però ha trasformato il tutto in una massa burrosa e inservibile. Ho quindi aggiunto 50g di farina 00 e l'effetto è stata la miglior consistenza mai avuta...ho messo la palla in frigo per mezz'ora e poi sono riuscita a stenderla senza aggiungere farina, perfetta!

Mentre la frolla indurisce in frigo preparate la crema facendo bollire la panna con la scorza di un limone verde e il cioccolato a pezzetti. Quando il cioccolato sarà completamente fuso potete spegnere il gas e lasciar raffreddare. A parte lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete l'amido e la ricotta e montate fino a che non otterrete un composto uniforme. Aggiungete la panna con limone e cioccolato e amalgamate. A questo punto stendete la frolla sulla carta forno e foderate uno stampo. Versate la crema e infornate a 180° per 40 minuti. E' buonissima tiepida, ambiente e anche fredda da frigo.



4 commenti:

Unknown ha detto...

queste crostatine sono veramente carinissime!chissà come profumano!buona domenica!

Chicca in cucina ha detto...

Che belle le crostatine, ma soprattutto devono essere ottime!
A presto

Fausta ha detto...

Che buone che devono essere,peccato non poterle assaggiare.
Bravissima.
Un abbraccio e buona serata.

facileconpam ha detto...

wow...ti sono uscite strabene complimenti!!