mercoledì 8 dicembre 2010

Brownies al burro di arachidi variegati alla nutella


Questa ricetta va contro ogni mio principio!
Non dovrei nemmeno postarla tanto è "zozza" ma ormai l'ho fatta, è tanto buona  e io la metto ma sappiate che ve la sconsiglio vivamente perchè tra grassi animali, vegetali idrogenati e zuccheri si rischia di avere un ostruzione delle coronarie immediata!!!
Detto ciò...ma quanto sta bene il burro d'arachidi con la nutella??? L'idea mi era venuta anni fa mangiando le meravigliose barrette Extra dolce-salato, poi mi è passata di mente fino a che la mia amica Monica non ha fatto dei deliziosi muffin burro d'arachidi e Nutella...ed eccomi qui in una versione ancora più calorica del tanto "sognato" abbinamento...

Ingredienti:
80g burro leggero
80g burro d'arachidi
3 uova
100g cioccolato bianco
60g nutella
200g zucchero di canna (il mio era un po' dolce, potete anche ridurre a 170)
100g farina 00
100g fecola
100g farina di riso
1 manciata di noci macadamia

Fate fondere a bagnomaria il burro con il burro d'arachidi e il cioccolato bianco. Tritate le noci e mettetele da parte. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il composto fuso dopo averlo lasciato raffreddare per qualche minuto e amalgamate. Dividete il composto ottenuto in due parti e aggiungete ad una delle due la Nutella mescolando fino a che non avrà un colore uniforme. Foderate una teglia rettangolare con la carta forno e versate la pastella scura livellandola con un coltello. Verdate sopra quella chiara e variegate mescolando con la lama di un coltello facendo dei "ghirigori" casuali. Spolverate con le noci tritate e infornate a 180° per 30/35 minuti. Sfornate, tagliate i brownies ancora caldi nella teglia e lasciateli raffreddare prima di sformarli.

1 commento:

federica ha detto...

che goduria!!!!!! :-)