martedì 16 agosto 2011

Straccetti di manzo e pere in salsa di aceto balsamico, wasabi e sciroppo d'acero


TORNATA!!! E ho passato le vacanze a studiare una ricetta per lo splendido Contest Aceto Sopraffino  di Cuochina in collaborazione con lo store di r2m! L'idea dell'abbinamento pere-aceto balsamico-wasabi in particolare l'ho presa proprio da una glassa che ho visto sul catalogo di questo sito fantastico! L'elemento "sciroppo d'acero" l'ho inserito invece per dare un tocco agrodolce ancora più spiccato. Rispetta i criteri di semplicità e replicabilità dato che impiega solo una ventina di minuti (anche se mi rendo conto che non siamo in tanti ad avere sempre in frigo una scorta di wasabi), di appetibilità, visto che giuro e spergiuro che era buono da morire e, per quanto riguarda la presentazione fotografica....non posso che sperare che piaccia!

Ingredienti per 4 persone (che ne usciranno affamate)

400/500g fettine di manzo sottili
2 pere kaiser
4 cucchiai aceto balsamico
1 cucchiaino di wasabi
3 cucchiaini sciroppo d'acero
una noce di burro
1/3 cipolla rossa di Tropea
8 fette di pan carrè
olio evo, curcuma
sale

Tagliate le fette di pan carrè in triangolini, e disponetele su una placca coperta di carta forno. In un bicchiere unite un po' d'olio evo, un pizzico di sale e uno di curcuma, mescolate e spennellate bene ogni fetta di pane prima di infornare il tutto a 150° per 20 minuti con il grill.
Tagliate a striscioline il manzo e conditelo con un composto ottenuto unendo aceto, sciroppo e wasabi. Lasciate marinare in frigorifero coperto per almeno mezz'ora. Sciogliete in una padella la noce di burro, soffriggete la cipolla e unite le pere tagliate a tocchetti. Fatele dorare per poi aggiungere la carne e proseguire la cottura fino a che il sughetto non si sarà asciugato. Aggiustate di sale e  componete i piatti come nell'immagine e...buon appetito!!!


4 commenti:

monica ha detto...

piccolina, hai superato te stessaaaaaa!!!!

Zia topolinda ha detto...

:-)))) :-*

Veru ha detto...

ma grazie e in bocca al lupo :D

Chiara Carbone ha detto...

Grazie 1000 per aver partecipato al contest!

Chiara
R2M
www.r2m.it