sabato 24 dicembre 2011

Porcedduzzi pugliesi alla Topolinda. Buon Natale!!!


Ecco un dolce tradizionale "porchissimo", per niente da me ma buono da morire, nato in un'antivigilia speciale con i miei amici. Aurora voleva qualche consiglio su come fare il dolce per il cenone di Natale e alla fine abbiamo deciso di provarci insieme. Risultato ottimo...anche se trovarsi a pulire la cucina all'una di notte non è esattamente l'ideale.

Ingredienti:

Per l'impasto:
500g farina 00
500g farina 0
120g vino bianco
75g olio extravergine
75g olio di semi di mais
1 pizzico di sale
scorza di un limone

Per friggere
olio di mais (1 bottiglia circa)
scorza di 1/2 arancia e 1/2 limone

Per decorare:
100g miele
3 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai gocce cioccolato fondente
1 cucchiaio farina di mandorle

Impastate tutti gli ingredienti per l'impasto aggiungendo poca acqua al fine di ottenere la stessa consistenza della pasta per il pane. Formate tanti salamotti e tagliateli con un coltello come se doveste fare dei piccoli gnocchi. Friggeteli in olio bollente con scorza di arancia e limone e poneteli mano a mano che diventano dorati su piatti coperti di carta assorbente. Sciogliete il miele a bagnomaria. Versate il miele sui porcedduzzi, mescolateli rapidamente e aggiungete gli elementi decorativi. Mescolate di nuovo e componete i porcedduzzi a piacimento su un piatto o in un contenitore.



mercoledì 21 dicembre 2011

Non illudermi? Perché mai?!


Strappa all'uomo medio le illusioni con cui vive e con lo stesso colpo gli strappi anche la felicità.
Henrik Ibsen


Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere. 
Mark Twain


Nessuno cede alla suggestione a meno che non desideri, nel profondo del suo cuore, conformarsi ad essa. 
Carl Gustav Jung

domenica 18 dicembre 2011

Cosce d'anatra arrosto con glassa di balsamico all'arancia e topinambur


Prima volta che cucino l'anatra e prima volta che assaggio i topinambur. Risultato gustoso anche se la prossima volta credo che prenderò il petto per evitare il grasso e proverò altre tecniche di cottura dei topinambur per valutare quale sia quella ottimale. La glassa di aceto all'arancia è stato l'esperimento più riuscito. La volevo fare da un sacco di tempo ed è venuta una vera meraviglia. Perfetta per l'anatra ma credo sarebbe stata bene su qualsiasi cosa.

Ingredienti per 2 persone:

2 cosce d'anatra
10 topinambur
1 carota
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
sale
olio evo qb
1 cucchiaino di burro leggero

Glassa

1 arancia
1/2 limone
60g zucchero semolato
aceto balsamico qb

Pelate i topinambur, le carote e lo scalogno e poneteli sul fondo di una teglia condendoli con un goccio d'olio e 1 pizzico di sale. Adagiate sul letto di verdure le cosce d'anatra salate da entrambi i lati. Infornate a 150° per 40 minuti. Bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e infornate alzando la temperatura a 180 per 25 minuti. Ultimate la cottura spennellando le cosce con un po' di burro e mettendo il grill. Per la glassa invece mettete a bollire 30ml di succo di arancia, 10 di limone e lo zucchero fino a che non otterrete un caramello fluido e appiccicoso. Lasciate raffreddare e aggiungete aceto balsamico a piacimento fino ad ottenere il sapore desiderato. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire. Et voilà!!! Perfetto per un pranzo Natalizio (per i più tradizionalisti sostituendo i topinambur con le patate!!!).

Con questa ricetta partecipo a :


La mia raccolta

domenica 11 dicembre 2011

Cous cous con zucchine, gamberetti e calamari alla vodka e doppio pomodoro


Il cous cous è una delle cose che preferisco eppure è da un sacco di tempo che non mi invento ricette. RIMEDIAMO!!!

Ingredienti per 5 persone:

350g cous cous
olio evo
1 cucchiaino di burro
200g calamari
200g gamberetti
2 zucchine
5 pomodorini
5 pomodori secchi
curcuma
sale
vodka

Tagliate a pezzettini i calamari e fateli sbollentare per qualche minuto in acqua salata con i gamberetti. Tagliate le zucchine a rondelle, dividetele ulteriormente in due e saltatele con un filo d'olio, cipolla e aglio essiccati. Aggiungete gamberetti e calamari con qualche goccia di acqua di cottura e proseguite la cottura a fuoco alto fino a che non si asciugano, salate, condite con la curcuma e fate sfumare con la vodka. Proseguite la cottura a piacimento. Tagliate i pomodorini a dadini  e i pomodori secchi a striscioline sottili, uniteli in una ciotolina e condite con olio e sale.
A questo punto preparate il cous cous come indicato sulla confezione e conditelo ancora caldo prima con i pomodori e relativo olio e poi con pesce e zucchine. Aggiustate di olio evo e servite a temperatura ambiente.


Pannina limone e mandorle con scorza di limone caramellata

Questa pannina era buona in un modo che non vi posso spiegare. E sono molto allegra perché ne ho altre 6 in frigorifero pronte per pranzo e cena!!!

Ingredienti per 10 porzioni:

500ml panna fresca
230ml yogurt cremoso al limone
125g zucchero a velo
2 dita amaretto di Saronno
5 cucchiai di farina di mandorle
2 cucchiai di zucchero semolato fine
12g colla di pesce
scorza di 2 limoni

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Versate in un  pentolino due dita di panna e l'amaretto. Montate la panna restante fermissima e proseguite a montarla aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo. Unite 3 cucchiai di farina di mandorle allo yogurt. Scaldate il pentolino con la panna e il liquore e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate fino a che non ci saranno più grumi senza far bollire. Lasciate raffreddare qualche minuto. Unite la panna allo yogurt mescolando dal basso delicatamente. Aggiungete anche la panna con la gelatina e l'amaretto, amalgamate il tutto delicatamente e versate negli stampini di silicone bagnati di acqua fredda. Ponete in frigorifero per mezza giornata. Prima di servire preparate la guarnizione. Ponete in un pentolino la scorza di due limoni, lo zucchero semolato e la farina di mandorle avanzata  e fate andare a fuoco alto sgranando le scorzette con una forchetta. Spegnete il fuoco appena iniziano a prendere colore e distribuitele sui budini.


Sedanini integrali con crema di cavoli, pomodoro fresco e pecorino


Un piattino semplice e sano per una serata in famiglia. I sedanini che ho utilizzato erano integrali con orzo e farro e per la crema di cavoli ho utilizzato cavolfiori e broccoli. Niente grassi in cottura eppure il piatto è venuto una meraviglia e mi ha consentito di far mangiare di buon grado le verdure a mio figlio che, come tutti i figli, non ne vuole proprio sapere.

Ingredienti per 3 persone:

300g sedanini rigati integrali
2 rosette di cavolfiore
2 rosette di broccoli
10 pomodorini
2 cucchiaini pasta di acciughe
60g pecorino
sale
olio evo

Fate cuocere le rosette al vapore. Schiacciate i cavoli in un padellino senza aggiungere olio, aggiungete i pomodorini tagliati in 4, salate e aggiungete la pasta di acciughe. Quando la salsa si sarà amalgamata aggiungete la metà del pecorino a pezzetti e fatelo sciogliere mescolando. Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela ancora umida con la salsa. Servite guarnendo con il pecorino avanzato grattugiato.

domenica 4 dicembre 2011

Lasagne verdi con crema di piselli, tonno e ricotta di pecora


Ispirata dai nuovi ravioli ai piselli di Giovanni Rana mi sono cimentata in questo abbinamento classico rivisitato in un piatto decisamente particolare...il tonno con i piselli.

Ingredienti per una teglia (che noi abbiamo spazzolato in tre adulti e un bambino)

250g lasagne verdi fresche
400g mozzarella da pizza
500g piselli novelli surgelati
220g tonno al naturale sgocciolato
1 dado vegetale
basilico
olio evo
1 bicchiere di latte intero
50g ricotta di pecora grattugiata

Fate cuocere i piselli nel latte con il basilico e il dado fino a che non risulteranno morbidi. Frullate con il mixer a immersione e iniziate a comporre le lasagne sporcando la teglia con la crema, poi lasagna, crema, mozzarella, tonno e di nuovo per tutti gli strati che riuscite a fare. All'ultimo strato spolverate di ricotta grattugiata e infornate a 200° per 25 minuti. Condite con un filo d'olio a crudo.

Mini cheesecake al limone con salsa di ribes


Oggi sono molto fiera di me, un dolcetto da ristorante, bello e delizioso...e una foto adeguata direi!
La cosa migliore è che la preparazione, date le dosi ridotte è stata più rapida e indolore, la cottura si accorcia e l'effetto scenico...giudicate voi!

Ingredeinti per 6 tortine:

100g digestive
70g burro
1 uovo
200g Philadelphia Balance
100g ricotta
25g amido di mais
1 limone
60g zucchero + 3 cucchiai per la salsa
100g di ribes

Frullate i biscotti nel mixer unite il burro fuso. Foderate i pirottini di ceramica con la carta forno come nella foto sopra e riempiteli con una cucchiaiata di impasto. Sbattete l'uovo con i formaggi, lo zucchero, l'amido , il succo e la scorza di un limone. Versate la crema sopra i biscotti che avrete appiattito con le dita. Infornate a 180° per 30 minuti e lasciate riposare una notte in frigorifero. Frullate i ribes lavati con 3 cucchiai di zucchero e il succo di un limone e ponete a riposare anch'essi per qualche ora. Servite le tortine  guarnendo con la salsa di ribes.