domenica 27 gennaio 2013

Penne piccole rigate con ragù vegano

 
 
Finalmente ho realizzato questa ricetta a cui pensavo da tempo. Un ragù di seitan, vegano e un mix che emulasse il parmigiano per guarnire. Piatto riuscitissimo e privo di grassi aggiunti. Lo consiglio vivamente anche a chi non ha problemi con la carne, perchè è sano, leggero e semplicemtne delizioso.
 
 
Ingredienti per 3 persone:
 
300g pennette piccole rigate
100g seitan fresco
1/2 peperone verde grande
500ml passata
1 bicchiere vino rosso
1 dado vegetale (io uso i cuori Knorr che a secco rendono molto bene)
zucchero
sale
1 manciata di noci macadamia
1 manciata di sesamo
basilico
aglio
 
Tagliate a pezzetti piccoli il seitan e il peperone e metteteli sul fondo della pentola a pressione. Accendete il gas e fateli saltare qualche secondo, sfumate con il vino e aggiungete il dado, mescolate lasciate cuocere qualche minuto. Aggiungete la passata, un cucchiaino di zucchero, uno di basilico tritato e uno di aglio tritato. Mettete in pressione e cuocete per 15 minuti dal fischio. Se non usate la pentola a pressione potete coprire e cuocere per 35/40 minuti. Scolate la pasta al dente e guarnite con sesamo e noci tritate. A piacere potete aggiungere un giro di olio evo a crudo. Deliziosa anche saltata il giorno dopo.
 
 
 
 
 


2 commenti:

Unknown ha detto...

buonissimo!!! non ha nella da invidiare al ragù vero!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela

Chicca in cucina ha detto...

ottima alternativa al ragù tradizionale e ottimo per la linea!