Mercoledì sera guardavo Masterchef e sono rimasta orripilata dalla prova sulla maionese....IO NON SO FARE LA MAIONESE!!!....e se volessi partecipare l'anno prossimo? Che figura farei?
Quindi oggi, armata di pazienza e smacchiatore ce l'ho fatta....al secondo tentativo...nel senso che la prima è impazzita e l'ho recuperata montando un altro tuorlo. Comunque era buonissima...e l'ho servita con questi sfiziosi rotolini di salmone.
Ingredienti per i rotolini
200g salmone affumicato
1 limone
150g caprino vaccino leggero
sesamo bianco e nero
1 cucchiaino zucchero di canna
1 noce di burro
1 manciata di capperi
Ingredienti (indicativi) per la maionese
200ml olio di semi
30ml olio extravergine
3 tuorli
1 pizzico di sale
1 cucchiaino wasabi
succo di 1 limone
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
Il procedimento per la maionese lo conoscete sicuramente meglio di me...tanto più che la mia è impazzita e ho aggiunto un tuorlo...in teoria la dose giusta è 2 tuorli....non 3.
Cmq separate con molta cura i tuorli dagli albumi a temperatura ambiente, aggiungete il sale e l'aceto e iniziate a montate con la frusta elettrica. Aggiungete l'olio a filo molto lentamente. Quando la consistenza è buona aggiungete il succo di limone e il wasabi e continuate a lavorare fino alla consistenza desiderata. Se impazzisce (resta liquida) lavorate in una nuova ciotola un nuovo tuorlo con l'olio a filo e poi aggiungete la maionese impazzita...a filo come se fosse olio....Insomma...se non l'avete mai fatta armatevi di pazienza e procedete a casaccio come me!
I rotolini di salmone sono più semplici. Per prima cosa caramellate la scorza di un limone in un padellino con lo zucchero e il burro. Asciugate con lo scottex e lasciate raffreddare. Stendete il salmone su un piatto ricoperto di sesamo attaccando i bordi delle varie fette con le dita. Spalmate il caprino su tutta la superficie, spargete le scorze di limone e i capperi e arrotolate delicatamente. Tagliate a fettine il rotolo e servitelo con una bella insalata e la maionese a parte.