sabato 22 ottobre 2011

Castagnaccio al cioccolato...o castagnaccio a modo mio!


Un po' era una promessa che avevo fatto alla mia mamma anni fa...un po' è una mia passione adattarmi i piatti in modo da poterli/volerli mangiare. Con il castagnaccio il mio problema erano le uvette....e cosa ci vuole a sostituirle con il cioccolato fondente? Buonissimo!!! Un piatto facile, povero di grassi, genuino e davvero delizioso...soprattutto nella mia versione ovviamente :-)

Ingredienti per 10 persone:

375g farina di castagne biologica
560ml acqua tiepida
50g pinoli
80g gocce di cioccolato
5 cucchiai olio evo
1 pizzico di sale fino

Setacciate molto bene la farina (quella di castagne è particolarmente grumosa). Versate a filo l'acqua nella farina mescolando con una frusta per ottenere una pastella omogenea. Aggiungete 3 cucchiai di olio evo, il sale, il cioccolato e i pinoli. Ungete una teglia grande con 1 cucchiaio di olio evo spennellandolo uniformemente sul fondo e sui bordi fino a un paio di cm di altezza. Versate il composto e infornate per 30 minuti a 200°. A metà cottura tirate fuori la teglia e spennellate il castagnaccio con un altro cucchiaio d'olio.
Servitelo freddo.

5 commenti:

paoladany ha detto...

non ho mai provato con il cioccolato, lo farò prossimanente.
Paola

monica ha detto...

e io darei un braccio per assaggiarlo!!! che meraviglia, piccolina, e che bella la foto!!!!

MiniCuoca91 ha detto...

sai che è uguale (a parte per l'uvetta) a quello che vendono qua da me?? lo proverò molto volentieri (appena trovo la farina di castagne) e lo farò assaggiare alle nonne (visto che lo mangiano solo loro in famiglia xD) e poi finalmente lo assaggerò anche io per la prima volta :D :D

SimonasKitchen Simona Cherubini ha detto...

Brava!!! Io son toscana e il castagnaccio lo cucino spesso, ma non è che mi piaccia proprio proprio da morire, così anch'io mi diverto ad 'interpretarlo'! Con il cacao si sposa bene, anche secondo me, sia in gocce che in polvere, impastato insieme al resto degli ingredienti!
Simo!

P.S.: colgo l'occasione per segnalarti il mio contest, ti aspetto eh!

Zia topolinda ha detto...

Grazie a tutti! Simona, parteciperò sicuramente...un contest bellissimo e complicatissimo :-))))