domenica 13 novembre 2011

Grissini vino, zafferano e sesamo...una bontà vegan


Volevo fare qualcosa di particolare per accompagnare una cena non particolarmente estrosa...risultato eccezionale a mio parere e leggerissimo visto che sono fatti di una pasta brisè di mia invenzione a base di farina, vino e olio di mais.

Ingredienti per i grissini che vedete in foto:

300g farina00
100g olio di mais
140g vino rosso
sale
1 bustina di zafferano
semi di sesamo rosso qb

Mettete il vino in freezer per 10 minuti e procedete a impastare velocemente farina, zafferano e un cucchiaino di sale con olio per poi aggiungere il vino freddo. Otterrete una palla morbida ed elastica. Ponetela in frigorifero coperta di pellicola per 30 minuti. Formate delle palline di pasta e arrotolatele tra le dita a formare i grissini. Rotolate ogni grissino su un piano cosparso di sale e sesamo e poneteli tutti su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta. Infornateli a 180° per 25 minuti.




2 commenti:

Barbara ha detto...

bellissimi questi grissini complimenti davvero, e che belli anche.....sono sicurissima della loro bontà visti gli ingredienti (adoro il sesamo e lo zafferano) e li farò sicuramente ^^
bravissima :)
Barbara

Unknown ha detto...

Ciao, passo per avvisarti che è pronto il pdf della raccolta "Una gita senza formaggio" a cui hai partecipato qualche mese fa.
Scusa per il ritardo!!
Buona serata!
Cristina

http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/11/il-pdf-della-raccolta-senza-formaggio-e.html