domenica 27 novembre 2011
Creamy Apple Pie con pinoli
Lo so che di solito io alleggerisco i piatti tradizionali...ma in questa competizione Zia Topolinda VS Nonna Papera avevo bisogno di giocare sporco per vincere....ahahahaha
A parte gli scherzi era da un anno che avevo in mente questa versione speciale della classica Apple Pie all'americana e sono felicissima di averla finalmente preparata visto che è venuta bella e deliziosa. Occasione compleanno di papà...come si può facilmente intuire dalla scritta.
Ingredienti per la pasta:
80ml acqua ghiacciata
150g burro leggero
300g farina 00
15g zucchero
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
4 tuorli
buccia di 1 limone
150g zucchero semolato
65g amido di mais
1/2 litro di latte
Ingredienti per la farcitura
1kg scarso di mele golden
succo 1 limone
pinoli qb
1 cucchiaino cannella
noce moscata
Per decorare:
1 albume
zucchero semolato
Preparazione intuitiva. Impastate gli ingredienti per la pasta molto velocemente, fate una palla e ponete a riposare in frigo per mezz'ora.
Preparate la crema pasticcera come indicato qui ma con la scorza di limone al posto della vaniglia e lasciatela raffreddare.
Lavate, pelate e tagliate a spicchi le mele condendole con cannella, noce moscata e succo di limone. Dividete in due la pasta e stendetela su un piano infarinato. Disponete la prima parte su una tortiera come nella foto, versate le mele, ricoprite con la crema pasticcera e coprite con il secondo strato. Unite bene i bordi con la forchetta e tagliate l'eccedenza con cui potete preparare delle decorazioni. Spennellate con l'albume e infornate a 200° per 20 minuti seguiti da 20 a 180° e da 20 a 160°. Spennellate nuovamente con l'albume, spolverate di zucchero semolato e lasciate riposare in forno. SPETTACOLO!!!
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Mamma mia che dolce godurioso..contento il tuo babboimmagino!!
interessante e golosa la tua apple-pie io non l ho mai fatta in tanto mi segno la ricetta....auguri al tuo papà ...
lia
Tanti auguri al papà e complimenti per la torta
Delizioso questo dolce!!!
Questa me l'acchiappo. Grazie
Mandi
Che bella torta golosa! ^_^
Posta un commento