domenica 6 novembre 2011

Topolinda "Pink Passion" Cake...il mio primo pan di spagna


Il mio primo Pan di spagna per dar vita ad una cake farcita con crema pasticcera al limone, lamponi e cioccolato fondente, inzuppata di alchermes e sciroppo di lamponi, glassata e con cuori di marzapane rosa.....sempre colpa di Masterchef che mi fa scoprire tutte le mie lacune e venire voglia di colmarle. Questo pan di spagna, direi ottimo (sicuramente invece posso migliorare dal punto di vista delle decorazioni che sono venute carine ma alquanto naif) è stato creato combinando i consigli di Luigi Biasetto e Luca Montervino e diventerà la mia ricetta base "ufficiale" per le torte di questo tipo.

La crema al limone e il resto sono come al solito farina del mio sacco. Nel complesso la torta è una favola e non vedo l'ora che sia finita visto che sono due giorni che non mangio altro e inizio a temere una crisi glicemica :-).


Ingredienti per il pan di spagna:

5 uova
160g zucchero semolato
100g farina00
60g maizena
1 busta vanillina

Ingredienti per la crema al limone:
4 tuorli
buccia di 1/2 limone
150g zucchero semolato
65g farina00
1/2 litro latte scremato
1 busta vanillina

Ingredienti per la glassa:
acqua
100g zucchero a velo
1/2 limone
2 cucchiai zucchero semolato

Ingredienti per la bagna e le decorazioni:
250g marzapane
qualche goccia colorante per alimenti rosso
lamponi (circa 150g)
2 cucchiai zucchero
60g cioccolato fondente
cioccolato fuso
alchermes

Lo so, la lista degli ingredienti è spaventosa ma alla fine la torta mi ha richiesto solo due ore....ahahahaha....più una per ripulire...ma era la prima volta, sono sicura di potermi migliorare!!!

Iniziamo con la preparazione del pan di spagna. Aprite le uova intere in un pentolino e pesate metà del loro peso di zucchero e metà di farina (00 e maizena). Dovrebbero venire circa le dosi che ho pubblicato sopra. Versate lo zucchero nel pentolino con le uova e sbattete con la frusta manuale sul fuoco molto basso per un minuto circa. Togliete la schiuma così ottenuta dal fuoco e iniziate a sbatterla con le fruste elettriche o se l'avete con la planetaria (io non ce l'ho ma tra un po' sarà il mio compleanno.... :-)). Tutto il web sostiene che ci vogliano 20/25 minuti ma io in 10 avevo già triplicato il volume e le uova "scrivevano perfettamente" quindi mi sono limitata a 10/12 minuti con le fruste al massimo della velocità. A metà della montatura versate una bustina di vanillina. A questo punto aggiungete le farine con il setaccio mescolando con delicatezza dal basso all'alto. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versate il vostro impasto. Dategli un paio di colpi per far uscire l'aria e infornate a 180° per 25 minuti. Lasciate raffreddare prima in forno e poi fuori.











A questo punto consiglio di lavare i lamponi e zuccherarli in modo che inizino a depositare il loro sciroppo.
In un pentolino unite le uova, lo zucchero e la farina per la crema e ponete su un fuoco basso aggiungendo il latte poco alla volta e continuando a mescolare. Finito di aggiungere il latte aggiungete la buccia del limone, la vanillina e proseguite la cottura fino alla consistenza desiderata. Togliete il limone e lasciate raffreddare.

In un (ennesimo) pentolino scaldate due dita d' acqua con zucchero e mezzo limone e portate all'ebollizione, lasciate raffreddare e versatelo a cucchiaiate sulla torta tagliata a metà per la lunghezza. Unite l'alchermes allo sciroppo dei lamponi e versate anch'esso a cucchiaiate sul pan di spagna. Spalmate la crema pasticcera e distribuite lamponi e cioccolato sminuzzato col coltello grossolanamente. Coprite con l'altra metà di pan di spagna. Unite all'acqua avanzata (quella che ha bollito con zucchero e limone) 100g di zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una glassa molto liquida. Spennellate la torta per intero. Colorate il panetto di marzapane con qualche goccia di colorante rosso, lavoratelo con le mani e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di un paio di mm. Tagliate tanti bei cuori e decorate la torta a piacimento aggiungendo lamponi e "ghirigori" di cioccolato fuso. Spennellate nuovamente il tutto di glassa e ponete in frigorifero fino al momento di consumare!


Che fatica vero :-)??? Però è veramente buona...e se dovessi andare a Masterchef dovevo pur cimentarmi!!!

1 commento:

sednablu ha detto...

complimenti per la torta spettacolare! ne mangerei voltierissimo una fetta ^_^