venerdì 6 gennaio 2012

Quiche leggera con zucca, topinambur e pasta di salame


Ancora rotoli da smaltire ma questo è l'ultimo. Una Quiche deliziosa, pochi ingredienti, saporita e leggera, preparata in 10 minuti prima di correre fuori a far mambassa di saldi! E che soddisfazione tornare a casa pieni di pacchetti e trovarla lì tiepida ad aspettarci!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisè
200g pasta di salame
250g zucca pulita
6/7 topinambur
1 uovo
70g di parmigiano
sale
2 cucchiai pan grattato
aglio in polvere
1/2 bicchiere di vino rosso
1 zucchina
olio evo

Cuocete le verdure a vapore e schiacciatele grossolanamente con la forchetta. Fate saltare in una padella la pasta di salame senza grassi aggiunti condendola con sale e aglio in polvere e sfumandola con il vino rosso.
Amalgamate le verdure con l'uovo, 2/3 del parmigiano, sale e la pasta di salame cotta. Versate tutto nella sfoglia brisè livellando con una forchetta, ripiegate i bordi e cospargete con il pan grattato e il parmigiano rimasto. Condite con un filo d'olio e infornate a 200° per mezz'ora. Buona befana e buoni saldi a tutti!


Con questa ricetta partecipo a:


La mia raccolta

3 commenti:

Tiziana Arosio ha detto...

Una ricetta davvero bellissima! Complimenti!! Se ti va potresti partecipare alla mia raccolta sul Topinambur! Ciao

Eleonora ha detto...

devo assolutamente decidermi a provare i topinambur...
bella quiche!

monica ha detto...

ringrazio e ricambio gli auguri anche se tu sei ancora un'apprendista, per evidenti motivi... i gusto la vista di questa bella torta salata e aspetto di vedere il tuo bottino. sai quanto mi piaaaaaaaaaaaace....
bacio piccolina!