domenica 29 luglio 2012
Gamberetti gratinati al cocco con sedano e finocchi
Ricetta super light per liberarmi di due verdure che non amo e che ultimamente affollano il mio frigorifero...i finocchi e il sedano...brutte da vedere, faticose da masticare e dal sapore....che dire...opinabile?
Ingredienti per 2 persone:
400g gamberetti surgelati
1 finocchio grande
2 gambi di sedano
aglio tritato
prezzemolo
olio evo
1 dado di pesce
2 cucchiai di sesamo
2 cucchiai di cocco grattugiato
3 cucchiai parmigiano grattugiato
Fate bollire per 10 minuti in 1 litro d'acqua il finocchio, il sedano e i gamberetti con il dado di pesce.
Scolateli e tagliate le verdure a cubetti. Condite il tutto con un filo d'olio, sesamo, sale, prezzemolo e aglio tritato. In una terrina mescolate il cocco e il parmigiano e versateli sulla superficie del vostro sformato. Infornate a 200° per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite tiepido condito con olio evo a crudo.
Etichette:
Piatti unici,
Secondi
sabato 21 luglio 2012
Flognarde di pesche, amaretti e vaniglia
Volete preparare un dolce leggero e poco impegnativo? Il flognarde è l'ideale ed è buonissimo. Si presenta come una torta ma è più una frittata dolce alla frutta, resa in questo caso leggermente più croccante dagli amaretti:
Ingredienti:
2 pesche
110g zucchero di canna
80g farina
250ml latte intero
1/2 cucchiaino vaniglia
15 amaretti
4 cucchiai Alchermes
zucchero a velo
La preparazione è semplice, che più semplice non si può. Spellate le pesche e tagliatele a fettine. Tritate gli amaretti con le mani e uniteli alle pesche. Bagnate con 2 cucchiai di Alchermes e lasciate macerate. Foderate uno stampo con la carta forno e disponete le pesche e gli amaretti sul fondo. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete tutti gli altri ingredienti e versate sulle pesche. Infornate per 40 minuti a 180° e sfornate.
Ingredienti:
2 pesche
110g zucchero di canna
80g farina
250ml latte intero
1/2 cucchiaino vaniglia
15 amaretti
4 cucchiai Alchermes
zucchero a velo
La preparazione è semplice, che più semplice non si può. Spellate le pesche e tagliatele a fettine. Tritate gli amaretti con le mani e uniteli alle pesche. Bagnate con 2 cucchiai di Alchermes e lasciate macerate. Foderate uno stampo con la carta forno e disponete le pesche e gli amaretti sul fondo. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete tutti gli altri ingredienti e versate sulle pesche. Infornate per 40 minuti a 180° e sfornate.
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
Sovracosce di pollo senape e limone
Ingredienti per 3 persone:
6 sovracosce di pollo
2 limoni biologici
pan grattato
sale
pepe
2 cucchiaini di senape
2 cucchiaini origano
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai olio evo
Spennellate le sovracosce di senape con un pennellino e rotolatele in un mix di pan grattato, origano, sale, pepe e scorza di limone. Lasciatele riposare per 10 minuti. Imburrate una teglia e disponetele ponendo su ciascuna una fettina di limone e versate a filo l'olio evo. Infornate per 45 minuti a 200° girandole a metà cottura. Per una cottura ancora più leggera potete metterle sulla carta forno e non utilizzare il burro...io ultimamente ho voglia di grassi...capita!!!
Etichette:
Secondi
domenica 15 luglio 2012
Seitan alle mandorle veloce
Per voi oggi una rivisitazione vegan di un piatto tipico della cucina orientale, il pollo alle mandorle. Io ho optato, oltre che per il seitan , per una preparazione veloce che nulla toglie al gusto ma che aggiunge un tocco di praticità! Piatto buonissimo!
Ingredienti per 2 persone:
250g seitan
2 manciate di mandorle
zenzero in polvere
3 cucchiai di salsa di soia
1/2 litro brodo vegetale
1 cucchiaino di margarina senza grassi idrogenati
2 cucchiai di farina 00
Tagliate il seitan a dadini e infarinatelo. Scaldate la margarina in un tegame, aggiungete le mandorle spezzettate e una spolverata di zenzero e fatele saltare. Aggiungete il seitan, una seconda spolverata di zenzero e saltatelo per qualche minuto. Aggiungete qualche cucchiaio di brodo e lasciate cuocere. Quando il brodo si sarà dimezzato aggiungete la salsa di soia e proseguite la cottura fino a che non avrete la consistenza e il colore tipici del pollo alle mandorle. Se risultasse troppo salato sostituite qualche cucchiaio di brodo con acqua.
Etichette:
Secondi,
Vegetariani
domenica 8 luglio 2012
Pesto di sedano, limone e mandorle...per i ravioli di pesce
Cercavo un'idea per condire i ravioli ai gamberetti di Giovanni Rana esaltandone il sapore e mi è venuta questa che è una vera delizia. I commensali l'hanno definita "livello ristorante" quindi ve la posto. Ovviamente potete utilizzarla per i ravioli di pesce o per qualsiasi altro primo.
Ingredienti per 4 persone:
3 confezioni di ravioli ai gamberetti
1 manciata di sale grosso
Pesto:
15/20 foglie di basilico
2 gambi di sedano
buccia di un limone non trattato
2 manciate di mandorle
50g parmigiano
2 pizzichi di sale grosso
3 cucchiai di olio evo
Cuocete i ravioli in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e condite a freddo aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura...tutto qua!!!
Etichette:
Primi piatti
Insalata di ravanelli con polipo e salsa di yogurt e senape...estremamente light
Più che una ricetta un consiglio per un'insalata estiva, leggerissima e saporita.
Non c'è olio...che è la cosa più buona e più sana del mondo ma di certo non è dietetico. Pensate che quando mi sono messa a dieta dopo la gravidanza, mi sono accorta che assumevo metà del mio fabbisogno calorico quotidiano in olio evo...delizioso ma...
Quindi usiamolo ma è una cosa buona avere qualche alternativa in modo da non trasformare ogni insalata in una bomba.
Ingredienti per 2 persone:
100g misticanza orientale
100g mais
10 ravanelli
400g polipo lessato
1 limone
aglio in polvere
1 vasetto yogurt magro
erba cipollina
1 cucchiaino senape
1 pizzico di sale
1 cucchiaino aceto balsamico
Lavate e affettate i ravanelli e uniteli all'insalata e al mais. Fate saltare il polipo tagliato a pezzettini nel succo di limone aggiungendo aglio in polvere. Lasciate raffreddare. Mescolate un vasetto di yogurt magro con la senape, l'aceto, il sale e l'erba cipollina e usate la salsa così ottenuta per condire la vostra insalatona....mangiate a cuor leggero!
Etichette:
Insalate e contorni
venerdì 6 luglio 2012
Semifreddo al Mango con cioccolato fondente
Mango? Why Mango?
ve la ricordate la pubblicità? è in linea con la mia scarsissima predisposizione per questo frutto esotico dal sapore così particolare. Certo è che nei dolci è tutta un'altra storia e lo dimostra questo "imperiale" semifreddo...mio primo esperimento sul genere, spazzolato a tempo di record prima che iniziasse a sciogliersi.
Ingredienti:
500g mango intero
300ml panna
4 uova
200g zucchero
2 cucchiai zucchero a velo
2 cubotti cioccolato fondente emilia
1 pizzico di sale
1 bicchierino di limoncello
Preparazione semplice. Separate i tuorli dagli albumi e ponete gli albumi in frigorifero. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mango pulito e frullato con il limoncelloe mettete a cuocere a bagnomaria mescolando fino ad ottenere una crema densa. Fate raffreddare mettendo il contenitore in acqua fredda. Fondete il cioccolato a bagnomaria. Montate a neve gli albumi col sale e la panna con lo zucchero a velo e incorporateli uno alla volta nella crema ormai fredda. Foderate uno stampo in silicone con la pellicola e versate il cioccolato fondente sul fondo livellandolo con una spatola. Versate il resto del composto, coprite con i lembi di pellicola rimasti fuori e ponete in freezer per mezza giornata prima di consumare.
Etichette:
Dolci
domenica 1 luglio 2012
Sfoglia al brie con pere caramellate alla senape
Una ricetta semplicissima....un abbinamento delizioso. Peccato solo che fosse la cena pre-partita e che la partita....vabbè...almeno abbiamo mangiato bene!
Ingredienti per 5 persone:
2 rotoli di sfoglia leggera
1 uovo
300g brie
4 pere kaiser
4 cucchiai di zucchero
succo 2 limoni
1 cucchiaio di senape
Mettete le pere sbucciate e tagliate a cubetti a marinare in zucchero e limone. Copritele e riponetele in frigorifero per un'ora. Saltatele in padella finché non avranno assunto un bel colore dorato e il limone non si sarà asciugato del tutto. Conditele con la senape e lasciatele raffreddare. Stendete un rotolo di sfoglia e disponete il brie tagliato a fettine sottili su tutta la superficie. Coprite con la seconda sfoglia, sigillate i bordi con le dita e passate il mattarello con delicatezza. Bucherellate la superficie e spennellatela con l'uovo sbattuto. Infornate a 200° per 20 minuti. Servite la torta tiepida con le pere fredde e la birra gelata!
Etichette:
Antipasti,
Piatti unici,
Torte salate,
Vegetariani
Iscriviti a:
Post (Atom)