martedì 6 novembre 2012

Quaderni di cucina di Artemisia Abbondanza: Risotto svedese



Ecco a voi una bellissima ricetta, molto gustosa e altrettanto scenografica, tratta dai Quaderni di cucina di Artemisia Abbondanza, raccolta pubblicata ad ottobre dalla Vallardi. Per 4 settimane pubblicherò ricette prese da ciascuno dei quaderni e le condividerò con voi.

Eccovi il primo link per il quaderno dedicato ai risotti...

Inoltre, a novembre partirà un concorso letterario collegato alla collana, di cui potrete leggere in maniera più approfondita al link http://www.vallardi.it/concorsoartemisia/.






Ingredienti per 4 persone:

300g riso per risotti
1 cetriolo
30g uova di salmone
1 ciuffo di finocchietto selvatico
60g cheddar cheese
1 limone
40g soffritto di porri
100ml panna
1 bicchiere di vino bianco secco
1l brodo vegetale
40g burro
sale, pepe


Lavate il cetriolo, sbucciatelo e affettatelo a velo. Fatelo spurgare per 20 min cospargendolo con poco sale.
Grattugiate il cheddar a filetti. Tostate il riso in una casseruola per 2 minuti e sfumate con il vino sobbollito per 3 minuti. Quando sarà evaporato aggiungete 1 mestolo di brodo bollente, il porro frullato, mescolate e portate a cottura unendo 1 mestolo di brodo alla volta. Nel frattempo montate la panna, unite il succo del limone e il finocchietto tritato.Regolate di sale e di pepe. Quando il risotto sarà pronto toglietelo dal fuoco, aggiustatelo di sale e di pepe e mantecatelo con il cheddar e con il burro. Guarnite nei piatti con la panna acida, le uova di salmone e le fettine di cetriolo.



2 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

un risotto interessante..
lia

Unknown ha detto...

quest'anno siamo stati in Svezia ed ho avuto occasione di assaggiare la loro cucina...io l'adoro, ricca e saporita e sempre presente una nota acidula...che delizia!
baioni