domenica 24 gennaio 2010

Frittata ai 4 formaggi light più uno....ovviamente al forno.


Adesso divulgherò il segreto per rendere perfetta la frittata fatta nel forno. Caprino! Si, il caprino, impastato con le uova, permette di cuocere la frittata in forno e renderla alta e soffice senza aggiungere latte, burro, olio, farina ecc..
Ora che sapete la regola di base nella frittata potete mettere qualsiasi cosa vi piaccia oppure solo uova, sale e caprino. Io stasera ne ho fatta una ai 4 formaggi, tutti rigorosamente light, soprattutto dato che, cotti, la differenza non si sente.

Ingredienti per 4 persone:

5 uova
1 caprino light
1 fetta di emmental light
1 fetta di entremont light
1 mozzarella light
sale
parmigiano qb
erba cipollina per decorare il piatto

Sbattete le uova, salatele e amalgamate bene il caprino. Non preoccupatevi se rimane qualche grumo perché si scioglierà durante la cottura. Aggiungete i formaggi (ovviamente potete variare e usare quelli che preferite o che avete in casa) tagliati a pezzettini. Versate il tutto in una teglia di silicone e spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano reggiano. Infornate a 220° per 20 minuti e comunque fino a che la frittata non avrà assunto la consistenza e il colore desiderati. Sfornate e servite su un piatto aiutandovi con due palette.

Nessun commento: