domenica 24 gennaio 2010

Insalatina di fagioli con l'occhio...tante proteine, niente grassi e un sapore speciale.


Di solito non amo i fagioli, trovo sgradevole la loro consistenza farinosa, mi sembra sappiano di poco e mi fanno gonfiare come una palla. Mia mamma mi ha sempre detto "prova quelli con l'occhio, mia nonna me li faceva e avevano un sapore speciale". Li ho provati e d'ora in avanti diventeranno una presenza fissa nella mia dieta. Davvero speciali, aveva ragione la "bis". Eccovi una ricettina facile facile per gustarli al meglio.

Ingredienti per 4/6 persone:

300 g fagioli con l'occhio
300 g pomodori datterini
4 spicchi d'aglio
alloro
erba cipollina
olio
sale

Mettete a bagno i fagioli per 12 ore, lavateli bene e fateli cuocere coperti con l'aglio e l'alloro per 45 minuti. Scolateli, eliminate l'aglio e lasciateli raffreddare. Unite i pomodorini tagliati a spicchi, l'erba cipollina (se non dovete baciare nessuno potete anche affettarci dentro un cipollotto crudo) e servite l'insalata condita con sale e olio.

1 commento:

losmogotes ha detto...

ho fatto la prima raccolta di fagioli con l'occhio, grazie per questa ricetta facile e fresca da fine estate... domani la provo! ciao