giovedì 21 gennaio 2010

Yaprakia con avgolemoni...liberamente ispirata dalla ricetta della nonna Corfiota

Stasera Zia Topolinda si è dedicata alla cucina greca facendo onore alle sue origini elleniche. Gli yaprakia o dolmades o dolmadakia sono involtini di foglie di verza o di vite ripieni di riso, sempre e di carne, a volte. Questo piatto è tipico di molti paesi mediorientali e da qui derivano i molti nomi e le moltissime ricette. Basti dire che in questi giorni, navigando in internet, non ne ho trovate due uguali. Io, per andare sul sicuro, ho usato quella di mia nonna che è di Corfù, poiché l'ho mangiata più di una volta ed ero sicura che fosse ottima. Come mio solito però ci ho messo del mio, probabilmente solo per il fatto che non sono capace di seguire una ricetta dall'inizio alla fine senza divagare. In ogni caso erano veramente buoni, anche a detta del mio papà, che gli originali li conosce bene.

Ingredienti per 4 persone
1 verza
200 g carne trita di manzo o maiale (in Grecia si usa il maiale)
200 g riso per risotti
1 mazzetto di prezzemolo fresco
aneto qb
2 cucchiai parmigiano reggiano
1 cucchiaino brodo granulare
olio e sale qb
2 uova
1 limone
1 cipolla piccola

Far bollire una verza per una decina di minuti in acqua non salata fino a che le foglie non saranno abbastanza morbide da poterci lavorare. Scolare, separare tutte le foglie e lasciar raffreddare. Tritare la cipolla e farla "rosolare" in una padella con poca acqua. Aggiungere la carne trita, il riso e le erbe, salare e far cuocere mescolando per 5/10 minuti. Aggiungere il parmigiano, un filo d'olio e lasciar raffreddare. Formare gli involtini con le foglie di verza chiudendole a pacchetto e disporli sul fondo di una pentola alta in modo che rimangano tutti vicini e non si aprano. Porre un piatto sopra agli involtini così da tenerli pressati durante la cottura, coprire con pochissima acqua facendo attenzione che non raggiunga il piatto e quindi non copra completamente le verze. Far bollire per 15/20 minuti fino a che l'acqua non sarà assorbita. Se volete seguire la ricetta originale della nonna basterà non cuocere il ripieno, porlo direttamente nelle verze e aggiungere all'acqua di cottura degli involtini olio, sale e parmigiano.
A parte si prepara l'avgolemoni che è una salsina di uova e limone con cui ricoprirete le verze.
Montare a neve gli albumi e poi unire piano i tuorli continuando a montare, il succo di un limone e 5/6 cucchiai di brodo caldo. Eccola pronta. Servite e mangiate!!!

Nessun commento: