giovedì 29 aprile 2010

Budino agli amaretti...cotto in forno senza gelatina.


Ultima tappa nella mia esplorazione dei dolci al cucchiaio. Oggi ho provato la cottura al forno a bagnomaria e il risultato è stato davvero sorprendentemente buono e leggero, oltre ad essere molto semplice la preparazione e decisamente genuini gli ingredienti. La consistenza di questi budini è la stessa dei creme caramel fatti in casa, il sapore delicatissimo, adatto anche a chi non impazzisce per gli amaretti come il mio papà che ne ha mangiati due.

Ingredienti per 6 budini:

500ml latte intero
100g amaretti morbidi
100g zucchero di canna
2 uova
1 bacca di vaniglia

Tagliare la bacca per il lungo e svuotare nel latte i suoi semini neri. Far bollire il latte con la bacca per qualche minuto, togliere la bacca e lasciar intiepidire. In una casseruola sbattere le uova con gli amaretti tritati e lo zucchero fino ad ottenere una schiuma omogenea. Unire il latte tiepido poco alla volta continuando a mescolare. Versare il tutto negli stampini. A questo punto disporre gli stampini in una teglia da forno e versare l'acqua fino a che non arriva a 1 cm dal bordo dei budini. Porre il tutto in forno a 180° per 60 minuti. Estrarre, lasciar raffreddare e riporre i budini in frigorifero qualche ora prima di servire.
State molto attenti quando tirate fuori la teglia dal forno piena di acqua rovente, volendo potete anche lasciare il tutto a raffreddare nel forno.


2 commenti:

Claudia.va ha detto...

Ciao!Ho visto una tua foto di questo budino in un altro blog,con una ricetta diversa.http://www.comefareitalia.com/come-fare-il-budino-agli-amaretti/

Zia topolinda ha detto...

Che cosa brutta... adesso vado a lasciare un commento.