sabato 10 aprile 2010

Riso Venere con asparagi, uova e speck, liberamente tratto dal riso cantonese...molto liberamente.


Ecco un primo molto primaverile e decisamente semplice da preparare. A Pasqua mia suocera ha fatto il riso Venere e mi è venuta voglia di comprarlo, poi come al solito mi sono lasciata guidare dall'estro e ho pensato di usare uova e asparagi (connubio che mi piace molto) ma non sapevo come cuocere l'uovo. Così ho pensato di ispirarmi alla preparazione del riso alla cantonese. In particolare il riso basmati è sostituito dal riso venere, i piselli dagli asparagi, il prosciutto dallo speck....l'uovo resta al suo posto. Come sempre io non ho usato condimenti, anzi, ho addirittura asciugato lo speck dopo averlo fatto saltare. Voi ovviamente siete liberi di "ungere" a piacimento.

Ingredienti per 2 persone:

160g riso venere
100g asparagi puliti
80g speck a cubetti
1 uovo grande
2 cucchiai di salsa di soia
1/4 cipolla piccola
sale

Mondate gli asparagi, tenete solo le punte e fatele bollire in acqua salata per una decina di minuti. Cuocete il riso senza salarlo per 18 minuti. In un tegame antiaderente strapazzate le uova cuocendole molto bene, sminuzzatele con una spatola e mettetele da parte. A questo punto fate rosolare lo speck insieme alla cipolla tritata fino a che non diventa bello rosa e croccante, se siete salutisti quanto me asciugatelo con un pezzetto di carta casa. Scolate il riso, tagliate a pezzettini gli asparagi e fate saltare insieme tutti gli ingredienti per qualche minuto aggiungendo un paio di cucchiai di salsa di soia. Lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

Nessun commento: