lunedì 12 aprile 2010

Cheese-cake light & easy

Senza burro, senza uova, senza panna e senza cottura...più leggera e veloce di così non si potrebbe fare ed è venuta buonissima. In assoluto la cheese-cake è la mia torta preferita ma non mi ero mai cimentata. Mi frenavano i lunghissimi tempi di preparazione, la paura di confrontarmi con la ricetta originale e anche l'abbondare di grassi animali che di solito cerco di evitare nelle mie ricette. Sono mesi che penso alla giusta combinazione di gusto, leggerezza e rapidità e finalmente l'ho fatta. Si prepara in 20 minuti e non ha nulla da invidiare a quelle che si mangiano nei ristoranti. Volete provarla?

Ingredienti per 12 fette:
500g ricotta
300g Philadelphia light
110g zucchero di canna
300g biscotti integrali senza colesterolo
150ml latte intero
50ml liquore alla vaniglia
12g colla di pesce
80g margarina senza grassi idrogenati
un pizzico di zenzero

Per decorare:
cacao zuccherato in polvere
sciroppo d'acero e/o glassa al cioccolato da servire a parte

Tritate i biscotti e aggiungete un pizzico di zenzero in polvere e la margarina fusa a bagnomaria. Preparate la tortiera e il fondo come nella Torta di Yogurt alle nocciole e disponetelo in freezer per 20 minuti. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e fatela fondere, dopo averla strizzata, insieme al latte e al liquore. Con una frusta amalgamate i formaggi unendo lo zucchero di canna. Aggiungete il latte con la gelatina mescolando delicatamente. Versate il composto sopra al fondo, coprite la tortiera e riponetela in frigorifero per un minimo di 6/8 ore. Per la decorazione ho usato una delle mascherine che si trovano in commercio ma potete sbizzarrirvi oppure lasciarla bianca e guarnirla solo dopo con lo sciroppo d'acero o con il cioccolato fuso. Ci sono pareri discordanti su quale dei due ci stia meglio....io nel dubbio li ho messi in tavola entrambi.

Nessun commento: