mercoledì 28 aprile 2010

Sandwich di pan brioche con asparagi...tra le altre cose.


Bellino vero? E' qualche giorno che faccio esperimenti con il pane dolce, avevo la sensazione che si sposasse molto bene con alcuni cibi salati e avevo ragione, prima di fare questo paninetto delizioso però mi sono mangiata cose poco carine tra cui un panino alle barbabietole che non consiglio a nessuno. Dura la vita del food blogger....
Ingrediente fondamentale è l'emmental, che esalta e stempera la dolcezza del pane, per il resto sono andata di fantasia ed esperimenti.

Ingredienti per sandwich:

3 fette di pan brioche
40/50g affettato di tacchino (nelle foto c'è il prosciutto ma con il tacchino viene ancora meglio)
40/50g emmental
2 asparagi grandi
2 pomodori secchi
glassa di aceto balsamico
2 olive per guarnire
sale

Ovviamente la preparazione è semplicissima. Pulite e lessate per qualche minuto gli asparagi in acqua bollente salata. Scolateli e tagliateli a metà. Ponete le fette di pane nella tostiera fino a che non saranno ben colorite, a questo punto aprite la tostiera e lavorateci sopra (come da foto). Disponete sulla prima fetta di pane metà del formaggio, metà dell'affettato e i pomodorini tagliati a pezzetti, poi un'altra fetta di pane, formaggio, affettato e gli asparagi. Condite gli asparagi con la glassa, coprite con l'ultima fetta di pane e chiudete delicatamente la tostiera giusto il tempo di far fondere il formaggio stando attenti a non schiacciare troppo il sandwich. Servite guarnendo con due olive infilzate in uno stuzzichino. Un pranzetto buono e leggero.

1 commento:

La Cucina Italiana ha detto...

Abbiamo appena fatto un post sul blog della Scuola dedicato alla pasta brioche. Se hai voglia di prepararla in casa e ti servono suggerimenti, prova a dare un'occhiata!