sabato 28 agosto 2010

Cheesecake all'amaretto...per una serata speciale!



Deliziosa, bella da vedere, si presta ad essere decorata, perfetta per un compleanno e non necessita di topping perché è leggermente glassata e rimane umida al punto giusto. Non è leggerissima ma sono riuscita a usare solo formaggi magri e ad evitare panna e mascarpone quindi non è nemmeno "letale" come la ricetta classica. Copiatela, garantisco che ne vale davvero la pena. Mio marito, che ne assaggia di tutti i colori, mi ha dato tanta soddisfazione!

Ingredienti:

Fondo:
150g Digestive
100g amaretti duri
100g burro leggero
1 cucchiaio sciroppo d'acero

Crema:
35g amido di mais
600g philadelphia light
200g fiocchi di latte
100g zucchero di canna
1 bicchierino amaretto di Saronno
1 busta vanillina
2 uova
1 pizzico di sale

Glassa
60g zucchero a velo vaniglinato
3 cucchiai amaretto di Saronno
amaretti duri per decorare

La preparazione è più semplice di quanto si possa pensare, basta seguire alcuni semplici accorgimenti durante la cottura. Per prima cosa scaldate il burro a bagnomaria e tritate amaretti e biscotti. Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno tagliandone una parte per coprire il fondo e una striscia per coprire i bordi. Unite burro, briciole e sciroppo, amalgamate e pestate nello stampo con le dita fino a formare un fondo compatto. Ponete in freezer per una ventina di minuti

Sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina fino a formare un composto spumoso. Unite l'amido, i formaggi, il sale e l'amaretto amalgamando molto energicamente con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. Versate la crema sul fondo e livellatela delicatamente con un cucchiaio. Infornate a 180° per 30 minuti, abbassate a 160° e proseguite per altri 30 minuti e poi lasciate la torta nel forno per un'altra mezz'ora con lo sportello socchiuso. Non aprite mai il forno durante la cottura. 

Preparate la glassa mischiando in una tazza lo zucchero a velo e il liquore e spalmatela con molta delicatezza sulla torta tiepida cercando di lavorare velocemente. Disponete gli amaretti lungo i bordi, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per almeno 12 ore. 











domenica 22 agosto 2010

Frollini di farro con granella di mandorle e cocco



Oggi mi sento un'eroina, bambino col febbrone, notte in bianco e stamattina...una voglia pazza di fare una nuova ricetta!!!
Sono buoni, sono sani, sono leggeri, sono facili e sono perfetti anche per i celiaci e gli intolleranti al lattosio...che brava vero???

Ingredienti per 2 teglie:
250° farina di farro integrale
100g amido di mais
120 zucchero semolato
100g margarina senza grassi idrogenati
40g olio semi
2 uova
1 punta di lievito

per la copertura:
2 cucchiai di granella fine di mandorle, 2 cucchiai di farina di cocco, 1 cucchiaio di zucchero semolato

Impastate tutti gli ingredienti in una ciotola, prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, lavorate velocemente fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete la pasta con un mattarello infarinato, cospargetela del composto di cocco, mandorle e zucchero, passate di nuovo il mattarello e tagliate tanti biscotti delle dimensioni desiderate. Disponeteli su una teglia coperta con carta forno e infornate a 200° per 10 minuti. Lasciateli raffreddare e poi fateci colazione, merenda o accompagnateci il tè delle 5. Buonissimi!

sabato 21 agosto 2010

Polpette di nasello in agrodolce



Volevo scrivervi da dove ho preso l'ispirazione per questo piatto ma è troppo lungo e sarebbe complicato scriverlo, dovrei unire aneddoti sulle pappe del mio bambino alla mia adorazione per la glassa di aceto balsamico alla scoperta dello sciroppo d'acero che ormai è diventato un acquisto fisso di casa Topolinda. Quindi, onde evitare di annoiarvi oltre per non arrivare da nessuna parte, scrivo la ricetta e basta e vi dico anche che è molto buona, sana e leggera ma vi consiglio di non superare le 6 polpette a testa, noi ne abbiamo mangiate 12 ciascuno e alla fine eravamo leggermente "provati".

Ingredienti per 24 polpette:

3 patate piccole
3 carote piccole
1 cipolla
300g fiori di nasello surgelati
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
sale
curcuma
2 cucchiai aceto balsamico
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo d'acero

Per prima cosa lessate le patate, schiacciatele e fatele raffreddare. Sbollentate il nasello insieme alle carote e alla cipolla tagliate a tocchetti. Io li ho fatti andare per 4 minuti in pentola a pressione con il cestello. Se li mettete in acqua consiglio 10 minuti. Tritate il pesce con le verdure e unitelo alle patate.
A questo punto aggiungete l'uovo e 1 cucchiaio di pan grattato, il sale e un pizzico di curcuma e con le mani formate tante palline. Passate le palline nel pangrattato leggermente salato e mettetele a riposare per 1 ora in frigorifero.

Scaldate in una padella l'aceto, lo sciroppo e lo zucchero e buttateci le polpette. Fatele cuocere su tutti i lati in modo che prendano un colorito uniforme e servitele.

Se non vi piace l'agrodolce potete anche farle andare una quindicina di minuti in forno oppure, senza dirmelo che sono contrarissima, friggerle.
Buon appetito!

mercoledì 18 agosto 2010

Melanzane striate con zucca e pomodori secchi


Due delle mie verdure preferite in un contorno leggerissimo, saporito e profumoso.

Ingredienti per 2/3 persone:

2 melanzane striate
100g zucca
5 pomodori secchi
2 cucchiaini basilico secco
aglio in polvere
sale
olio evo

Tagliate a rondelle le melanzane e a tocchetti la zucca e disponete tutto in una teglia coperta con la carta da forno. Aggiungete il sale, l'aglio e il basilico secco (quello fresco ha un sapore molto diverso e in questo caso meno adatto). Infornate a 180° per 40 minuti e lasciate raffreddare con il forno chiuso per mezz'ora. Aggiustate di sale e condite con un filo d'olio extravergine.

Con questa ricetta partecipo al contest di Olio e Aceto

La mia 1° raccolta

martedì 17 agosto 2010

Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti



Non esistono amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici. Persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo, persone con le quali hai bisogno di essere, persone che hanno costruito la loro dimora nel tuo cuore.
 
( Stephen King - "IT" )

Bistecche...

Mick: "Perché parli sempre del modo in cui ti tratto?
Chi ti ha messo in testa di essere una "Grace Kelly"?"

Tess: "Non sono nemmeno una bistecca!!!"

Alec Baldwin a Melanie Griffith in "Una donna in carriera"

Plumcake al limoncello glassato


Una torta buonissima, soffice e leggera con un delicato sapore (e profumo) di limoncello e una leggera glassatura.

Ingredienti:

400g farina 00
120g margarina senza grassi idrogenati
3 uova
160g zucchero semolato
1 bustina lievito vaniglinato
1 bicchiere di latte intero
1 bicchierino di limoncello
succo e scorza di 1 limone
1 cucchiaino di cannella

per la glassa:
50g zucchero a velo
2 cucchiai limoncello



Fate fondere la margarina a bagnomaria e unite tutti gli ingredienti in una ciotola amalgamandoli con un mestolo di legno avendo cura di lasciare per ultimo il lievito.
Ungete e infarinate lo stampo e riempitelo con l'impasto. Infornate tutto a 180° per 45 minuti. Una volta sfornato spennellatelo abbondantemente, ancora caldo, con la glassa ottenuta mescolando a freddo zucchero a velo e liquore.

Potete anche servirlo caldo e accompagnato da gelato alla crema.

Crostata di mele croccante con pasta brisè (fatta in casa!!!)



Ed ecco la seconda torta, molto particolare dato che, invece di usare la frolla, ho usato la pasta brisè. Il risultato è anche meno dolce e molto più leggera, perfetta per chi non ama le torte troppo pasticciate.
Se sono riuscita a mangiarla io che odio (e per odio intendo che non la mangio neanche morta) tutte le torte di mele vuol dire che era buona. E mi è piaciuta tanto che l'ho fatta due volte in due settimane mangiandone tre fette entrambe le volte. Provatela...

Ingredienti per la pasta:
300g farina
125g burro leggero
mezzo bicchiere d'acqua molto fredda
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
1 mela gialla e 1/2
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di cannella
1 uovo
1/2 limone

La pasta brisè è semplicissima da fare, basta stare attenti a seguire due regole. La prima è impastare a secco la farina e il burro con le mani avendo cura di "sbriciolare" l'impasto con le dita. La seconda è di utilizzare l'acqua molto fredda. Quindi impastate farina e burro, aggiungete l'acqua e il sale e formate una bella palla compatta. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero. Intanto lavate e pelate le mele, tagliatele a fettine e bagnatele abbondantemente con il succo di limone. Stendete la pasta con il mattarello su un foglio di carta forno in modo da formare un cerchio un po' più grande rispetto alla vostra teglia. Posizionate la pasta nella teglia con la carta e tagliate con un coltello la parte in eccesso con cui formerete un serpentello lungo il più possibile. A questo punto bucherellate il fondo della torta e copritelo con lo zucchero semolato e, successivamente, con le fettine di mela. Utilizzate il serpente di pasta avanzata per decorare la crostata e infornate tutto a 180° per 40 minuti. Buonissima sia calda che fredda...

LA MIA PRIMA RACCOLTA: TANTO GUSTO CON LA FRUTTA

lunedì 16 agosto 2010

Sfogliata di mele e scamorza affumicata



Quest'estate mi sono ulteriormente emancipata dalla mia avversione per le mele cotte "sfornando" (e mangiando con entusiasmo) ben due ricette di torte di mele, una dolce e una salata.
Eccovi la prima, salata e davvero deliziosa.

Ingredienti:
1 rotolo di sfoglia
1 uovo
1 mela gialla e 1/2
200g scamorza affumicata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Disponete la sfoglia in una crostatiera con la sua carta forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e spolverizzatela con il parmigiano.  Affettate la scamorza e le mele cercando di fare fette di dimensioni simili. Disponetele in cerchi concentrici cercando di non lasciare spazi. Spennellate con l'uovo i bordi di sfoglia. Infornate a 200° per 20 minuti, lasciate intiepidire e godetevela.

Cereali con germogli e zucchine...vegan, detox e chi più ne ha più ne metta



Un piatto tiepido così leggero, sano e semplice che non dovrei nemmeno scrivere la ricetta. Però a volte si cercano su internet idee più che istruzioni e in quest'ottica condivido con voi quest'idea banale nel caso non vi sia ancora venuta.

Ingredienti per 2 persone:
180g riso, farro e orzo
150g germogli di soia freschi
1 zucchina grande
olio evo
sale

Mettete a cuocere in acqua salata una zucchina lavata e tagliata a dadini, quando l'acqua riprende a bollire aggiungete i cereali e, dopo 5 minuti, i germogli lavati. Scolate, lasciate intiepidire 10 minuti e servite condito con un filo d'olio. A me piace molto e la bilancia ringrazia sempre.

Biscotti con noci brasiliane


Eco una ricetta davvero particolare dato che ho sostituito gran parte dei "grassi" con il formaggio (Philadelphia) e i biscotti sono venuti benissimo!

Ingredienti per 40 biscottoni:
350g farina 00
125g zucchero semolato
20g burro alleggerito
25g margarina senza grassi idrogenati
80g philadelphia
1 uovo
1/2 bustina di lievito vaniglianato
150g noci brasiliane
1 goccio di latte
1 cucchiaino di cannella

Lasciate ammorbidire burro e margarina per mezz'ora fuori dal frigorifero. Tritate grossolanamente le noci e impastate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto uniforme. Se non riuscite a lavorarlo bene con il cucchiaio potete usare l'impastatrice o le mani (io mi sono fatta venire un braccio stile Popaye con il cucchiaio). Fate tante palline di impasto, appoggiatele sulla carta forno e spolverizzatele con lo zucchero semolato. Infornate a 200° per 15 minuti e lasciate raffreddare.

Tegamini di zucchine, zucca e puzzone di Moena


Tornata ieri a Milano mi accingo a pubblicare le mie 7 nuove ricette "vacanziere", ispirata dal freddo e dalla noia ho elaborato una media di una ricetta ogni due giorni! Perdonatemi le foto un po' così, le dosi imprecise e qualche caloria più del solito ma non avevo la mia solita attrezzatura e i miei soliti "fornitori" quindi mi sono arrangiata come potevo. Credo che i risultati siano comunque più che discreti.
Iniziamo da questo piattino speciale che spero vorrete copiare durante l'autunno (o anche subito dato il clima).

Ingredienti per due persone:
2 zucchine
1 pezzo di zucca
150g puzzone di Moena
50g parmigiano grattugiato
sale qb

Lavate e tagliate a fette dello spessore di 2/3 millimetri le zucchine  e la zucca e disponeteli su una teglia coperta di carta da forno. Salate e infornate a 180° per 30 minuti.









Disponete nei tegami di ceramica, unti con un goccio d'olio evo, uno strato di zucca, 1/4 del puzzone a fette, 1/4 di parmigiano e ripetete il procedimento con lo strato di zucchine. Infornate nuovamente a 200° per 10 minuti terminando con 5 minuti di grill.



Ovviamente raddoppiando tutte le dosi viene ancora più buono ma io volevo fare un piattino leggero...a voi la scelta quindi ;-).