sabato 21 agosto 2010

Polpette di nasello in agrodolce



Volevo scrivervi da dove ho preso l'ispirazione per questo piatto ma è troppo lungo e sarebbe complicato scriverlo, dovrei unire aneddoti sulle pappe del mio bambino alla mia adorazione per la glassa di aceto balsamico alla scoperta dello sciroppo d'acero che ormai è diventato un acquisto fisso di casa Topolinda. Quindi, onde evitare di annoiarvi oltre per non arrivare da nessuna parte, scrivo la ricetta e basta e vi dico anche che è molto buona, sana e leggera ma vi consiglio di non superare le 6 polpette a testa, noi ne abbiamo mangiate 12 ciascuno e alla fine eravamo leggermente "provati".

Ingredienti per 24 polpette:

3 patate piccole
3 carote piccole
1 cipolla
300g fiori di nasello surgelati
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
sale
curcuma
2 cucchiai aceto balsamico
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo d'acero

Per prima cosa lessate le patate, schiacciatele e fatele raffreddare. Sbollentate il nasello insieme alle carote e alla cipolla tagliate a tocchetti. Io li ho fatti andare per 4 minuti in pentola a pressione con il cestello. Se li mettete in acqua consiglio 10 minuti. Tritate il pesce con le verdure e unitelo alle patate.
A questo punto aggiungete l'uovo e 1 cucchiaio di pan grattato, il sale e un pizzico di curcuma e con le mani formate tante palline. Passate le palline nel pangrattato leggermente salato e mettetele a riposare per 1 ora in frigorifero.

Scaldate in una padella l'aceto, lo sciroppo e lo zucchero e buttateci le polpette. Fatele cuocere su tutti i lati in modo che prendano un colorito uniforme e servitele.

Se non vi piace l'agrodolce potete anche farle andare una quindicina di minuti in forno oppure, senza dirmelo che sono contrarissima, friggerle.
Buon appetito!

Nessun commento: