sabato 29 gennaio 2011

Nodini di maiale in agrodolce alla Topolinda


So che ho continuato a pubblicare con una certa regolarità ma devo dire che in realtà ultimamente mi sono sentita poco ispirata, ho creato poco e ho sbagliato molti tentativi. Da un paio di giorni però ho la netta sensazione che il sole sia tornato a splendere sulla mia fantasia culinaria e non vedo l'ora di preparare tutte le ricette che ho in mente...
Inizio oggi con questi riuscitissimi nodini di maiale, agrodolci ma non stucchevoli, saporiti ma non speziati, golosi ma decisamente poveri di condimento.

Ingredienti per 2 persone.

1/2 mela
1 peperone giallo
2 nodini di maiale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di brodo granulare
2 cucchiai e mezzo di aceto balsamico
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 cucchiaino di pomodoro concentrato
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di fecola
acqua
sale
olio evo (1 cucchiaino)

Lavate il peperone e tagliatelo a pezzettini piccoli eliminando i semi. Lavate la mela, pelatela e tagliate anch'essa a pezzettini. Ungete leggerissimamente e asciugate una padella abbastanza larga da contenere i nodini e fate saltare peperone e mela salandoli e aggiungendo il brodo granulare. Preparate in una tazzina la salsa agrodolce mescolando a freddo lo zucchero, la salsa di soia, l'aceto e il pomodoro concentrato. In una seconda tazzina mescolate la fecola con 2/3 dita d'acqua. Mettete sul fuoco i nodini facendoli rosolare per qualche minuto a fuoco alto da entrambi i lati e sfumate con il vino. Quando il vino si sarà asciugato aggiungete la salsa agrodolce continuando a mescolare le verdure e girando periodicamente la carne. Quando anche la salsa si sarà asciugata aggiungete la fecola e l'acqua e mescolate per un minuto prima di servire i vostri nodini caldi decorati con qualche seme di sesamo.

Nessun commento: